Val Pusteria: un luogo da sogno per una vacanza autunnale

L’autunno è una stagione bellissima per organizzare una vacanza, soprattutto se si sceglie una meta come la Val Pusteria, una delle valli più note e amate del territorio altoatesino.

Chi lo ha detto che le vacanze si possono fare soltanto in estate o inverno? L’autunno è una stagione bellissima per organizzare una vacanza, soprattutto se si sceglie una meta come la Val Pusteria, una delle valli più note e amate del territorio altoatesino.

In Val Pusteria, nel corso dei mesi autunnali, la natura offre uno spettacolo davvero meraviglioso: gli alberi si colorano di giallo, arancione e rosso per il fenomeno del foliage, l’aria è fresca e frizzante, la foschia è praticamente inesistente e i panorami e i tramonti sono magnifici. Il minore affollamento e il minore traffico, poi, facilitano le gite, le escursioni e tutte le altre attività sportive.

Vacanza autunnale in Val Pusteria: dove soggiornare

Se avete deciso che questo è il momento giusto per una piacevole vacanza, potreste prenotare in questo hotel a Brunico con SPA, più precisamente nella località di Falzes, a due passi dalla stupenda città medievale.

Stiamo parlando dell’Hotel Sonnenhof, un 4 stelle che non deluderà le vostre più alte aspettative. Se siete fra coloro che amano le attività sportive potrete sbizzarrirvi con i programmi settimanali con guide escursionistiche esperte; potrete scegliere tra escursioni facili e impegnative. Sono possibili anche tour guidati organizzati dall’Outdoor Center Kronplatz; se invece preferite muovervi per vostro conto avrete comunque a disposizione una consulenza personalizzata alla reception dell’hotel.

Cosa fare in Val Pusteria nei mesi autunnali?

La rete escursionistica della Val Pusteria è particolarmente ampia e variegata ed è possibile fare percorsi di ogni tipo; un consiglio che possiamo darvi è quello di documentarvi in Rete; su Internet ci sono molti siti che descrivono dettagliatamente le escursioni: lunghezza del percorso, indicazioni da seguire, livello di difficoltà, dislivello, durata ecc.

In questa stagione è possibile anche praticare diversi altri sport come per esempio la MTB, il ciclismo, il golf (a Riscone trovate il Golf Club Pustertal), l’equitazione (a Falzes c’è il Maneggio Grasspeinten), il parapendio ecc.

Le gite

Soggiornando a Falzes avete la possibilità di raggiungere diverse interessanti località in tempi piuttosto brevi. Ovviamente non può mancare una visita alla bellissima città medievale di Brunico; se non l’avete mai visitata, il suo centro storico, il cui cuore pulsante è Via Centrale, vi lascerà senza parole.

Un’altra meta che dovete prendere in considerazione è il celeberrimo Lago di Braies; in questo periodo troverete sicuramente un minore affollamento e potrete trovare più facilmente parcheggio, cosa non scontata durante il periodo estivo.

A circa mezz’ora d’auto dal vostro hotel si trova uno spettacolo naturale davvero magnifico, le piramidi di terra (Erdpyramiden) di Plata presso Perca; vale davvero la pena di organizzarsi per ammirare questo incredibile fenomeno geologico.

Altra meta consigliata è il Laghetto d’Issengo (Issinger Weiher) che si trova vicinissimo al vostro hotel; è uno dei pochi laghi naturali della Val Pusteria e uno degli ultimi laghi biotopo del territorio altoatesino. D’estate è una meta ricercatissima dai turisti che cercano refrigerio durante le giornate più calde.

Nelle vicinanze del laghetto si trova anche il Parco Avventura Kronaction che resterà aperto sino alla fine del mese di ottobre 2024, per poi riaprire a fine marzo 2025.

Queste ovviamente sono solo poche idee, ma sono tantissime le gite che si possono organizzare partendo da Falzes per scoprire una parte di quel meraviglioso territorio che è l’Alto Adige.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Scopriamo Tirolo: incantevole località nei pressi di Merano

Tour a Venezia: cosa vedere al Negozio Olivetti

Leggi anche