Argomenti trattati
Il Val Trebbia nasce per la prima volta la casa per vacanze all’interno di un bus londinese. Un’idea originale che regala ai turisti un’esperienza rilassante e indimenticabile.
Val Trebbia: casa-bus
Il sogno di Roberto Marino si è realizzato grazie alla costanza e alla sua fantasia: un alloggio davvero originale all’interno del tradizionale autobus a due piani londinese.
L’autobus, chiamato Notting Hill, della linea 148, si trova presso il campeggio di Ponte Barberino, a Bobbio, nella Val Trebbia.
L’unione tra comodità e stravaganza, stile e originalità, che regala un’esperienza indimenticabile ai viaggiatori della Val Trebbia.
Il progetto
Dopo aver realizzato sapientemente tre bungalow per il campeggio Ponte Barberino, Roberto Marino si è posto un nuovo obiettivo ancora più originale. Ha così scelto di realizzare un camper stanziale costruito su una base meccanica derivata da un veicolo originale destinato alla circolazione su strada. La scelta è ricaduta su uno dei simboli della capitale inglese: un vecchio bus londinese a due piani.
Dopo oltre un anno di duro lavoro, l’impresa è stata portata a termine con un risultato davvero incredibile.
Il piano superiore è destinato a zona notte, con due camere, una matrimoniale e una doppia, più un bagno completo. Invece, il piano terra ospita la grande cucina e un ampio living, oltre al patio esterno che fa da terrazza dove mangiare fuori in prefetto relax e con spazi comodi. Il bus londinese oggi presenta tutti i confort necessari, dai letti ai divani, dalla lavatrice al bagno con doccia.
Il nuovo spazio ha riscosso da subito un grande successo, tanto che il camping è stato meta di un piccolo pellegrinaggio di curiosi per vedere l’originale alloggio. Roberto e sua moglie Silvia accettano i visitatori del bus facendo da cicerone e omaggiandoli con un biglietto originale del bus dell’epoca in cui era in servizio per le vie di Londra.
Tour e visite
Dal sito ufficiale di londonbuspontebarberino si può effettuare comodamente da casa un tour virtuale all’interno del bus, oltre a conoscere la storia dell’ambizioso progetto.
Tuttavia, è visitabile anche sul posto, con una visita guidata da colui che ha costruito l’originale casa-bus. Oggi è una vera e propria attrazione, ma anche un luogo in cui trascorrere piacevoli momenti in compagnia stando all’aria aperta.
Un mix di comodità e relax che non hanno, tuttavia, stravolto l’aspetto tradizionale di uno dei mezzi di trasporto più famosi d’Inghilterra.