Il turismo nella Val Trompia, una delle valli principali della provincia di Brescia, in Lombardia.
Argomenti trattati
La Val Tropia, anche nota come La via del Ferro, è una delle valli più affascinanti della provincia di Brescia, e tra turismo e cultura fiorisce ogni anno di più. Un luogo speciale in cui immergersi per una gita fuori porta alla ricerca di un momento di serenità.
La Val Trompia, interamente percorsa dal fiume Mella per un totale di circa 50 chilometri, prende il nome dai Trumplini, un’antica popolazione retica. Oggi rappresenta una delle tre valli più importanti della provincia di Brescia e si trova all’interno delle Prealpi Bresciane.
Tra le vette più importanti della valle troviamo il monte Colombine a 2.216 metri, il monte crestoso a 2215 metri, il Dosso Alto a 2.065 metri, il monte Muffetto a 2.060 metri ed il Corna Blacca a 2.004 metri.
Tuttavia, una delle vette più famose è il monte Guglielmo, a 1.957 metri, che è possibile osservare molto bene anche dalla Franciacorta, da Brescia e da buona parte della pianura bresciana sino alla provincia di Cremona.
Molti sono i luoghi da visitare nella Val Trompia e le attrazioni da non perdere durante una gita fuori porta. Inoltre, la val Trompia rappresenta la zona ideale per intraprendere delle splendide escursioni nella natura.
Tra i luoghi più interessanti da visitare troviamo il museo archeologico “O.r.M.A.” insieme alla Torre Medievale. Questi si trovano nel comune di Pezzaze, in Piazza Mondaro.
Anticamente, con il termine Broletto si intendeva l’area recintata dove si solevano svolgere le assemblee cittadine e l’amministrazione della giustizia. In seguito il termine venne usato per indicare genericamente il palazzo municipale. Ancora oggi è possibile ammirare il Broletto di Pezzaze, insieme ad un complesso quattrocentesco formato da una Torre quadrangolare. Pare, inoltre, che le origini della torre risalgano intorno al 1200.
Ad oggi la Torre, posta proprio di fronte alla Chiesa della frazione di Mondaro, ha un’altezza di soli 15 metri con uno spessore di 1,60 metri.
Tra i musei più interessanti da visitare troviamo anche “Il Forno di Tavernole”, uno dei più insigni monumenti di archeologia industriale, attivo fin dal XV secolo. L’antico monumento racconta la storia della siderurgia ed è uno tra i meglio conservati in tutta l’Europa.
In più, proprio in Valle Trompia Leonardo da Vinci compie due viaggi, uno verso la fine del Quattrocento e l’altro nei primissimi anni del Cinquecento. Questi due viaggi hanno l’evidente intento di conoscere processi di produzione e possibili innovazioni praticati dai maestri del ferro.
Il museo “Il forno di Tavernole”, di Tavernole sul Mella, è aperto tutte le domeniche e festivi dalle ore 15 alle ore 18 ad eccezione del 1 gennaio, 1 novembre e 25 dicembre, Il sito è visitabile, oltre agli orari di apertura, anche tutti i giorni su prenotazione con percorsi guidati per scuole e gruppi.