La guida a cosa vedere nella Valchiavenna, la regione geografica alpina attraversata dai fiumi Liro e Mera, in Lombardia.
Argomenti trattati
La Valchiavenna è una delle aree della Lombardia che regala panorami mozzafiato, ma cosa visitare? Abbiamo selezionato alcuni dei luoghi più imperdibili della zona da visitare con tutta la famiglia per una vacanza indimenticabile in mezzo alla natura.
La regione geografica alpina della Valchiavenna è attraversata dai fiumi Liro e Mera, a nord del Lago di Como, che compone, insieme alla Valtellina e ai territori della Val di Lei e di Livigno, la provincia di Sondrio.
La forma della Valchiavenna sembra una grande “Y”, suddivisa in tre zone: la prima è la zona principale, anche nota come Bassa Valchiavenna, che si incontra imboccando la valle da sud e che va dal trivio di Fuentes, sopra Colico, a Chiavenna.
Quest’area comprende il Piano di Chiavenna e monti e valli adiacenti. Questa è la Valchiavenna vera e propria.
La seconda è la sua continuazione occidentale, la Valle Spluga o Val San Giacomo, che parte da Chiavenna e termina al Passo dello Spluga.
Infine, la terza è la sua continuazione orientale, la Val Bregaglia, conosciuta anche come Valle della Mera, che da Chiavenna porta al confine Italia-Svizzera e poi si conclude al Passo del Maloja.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da non perdere durante un viaggio nella Valchiavenna.
L’Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona è un’abbazia che si trova sulla sponda lecchese del lago di Como, nel territorio del comune di Colico. L’abbazia sorge sull’estremità della penisola detta Olgiasca che, protendendosi nel Lago di Como, forma una caratteristica insenatura.
Un luogo meraviglioso, immerso nel silenzio e nella natura, perfetto per un momento di quiete di fronte ad un panorama incredibile sul lago.
L’Acquafraggia è un torrente della Lombardia, che scorre in provincia di Sondrio. Nasce al confine con la Svizzera, dalle pendici della Cima di Lago, sullo spartiacque tra tributari del Mare del Nord, del Mediterraneo e del Mar Nero, scorrendo poi in direzione nordest-sudovest nel territorio del comune di Piuro. Confluisce da destra nel Mera in località Borgonuovo. Le sue cascate sono diventate negli anni un’attrazione turistica molto amata da grandi e piccini.
La Val Bregaglia è una valle attraversata dal fiume Mera che sfocia nel Lago di Como. Incomincia dal Passo del Maloja o Passo del Maloggia e finisce alla confluenza del Liro nel Mera, per la maggior parte svizzera e solo l’ultima parte italiana. Quest’idilliaca valle alpina regala viste spettacolari ed esperienze rilassanti ed emozionanti lungo i percorsi tra cui scegliere.