Argomenti trattati
La Valdera, in Toscana, è un’area caratterizzata dai paesaggi tipici della regione, con dolci colline verdeggianti, borghi storici e tantissimi luoghi da scoprire. Vediamo, quindi, quali sono le tappe più imperdibili per esplorare la zona.
Valdera, Toscana: luoghi da visitare
La Valdera è un meraviglioso territorio di cui fanno parte alcuni dei comuni della provincia di Pisa. Parliamo dei comuni di Capannoli, Casciana, Terme Lari Chianni, Crespina Lorenzana, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco e Terricciola.
Ad oggi, tuttavia, si fa rientrare in Valdera anche alcuni comuni del Valdarno Inferiore costituito dai comuni di Pontedera, Bientina, But,i Calcinaia e Santa Maria a Monte.
Il territorio collinare della Valdera è caratterizzato dalla presenza di borghi medievali e di paesaggi collinari mozzafiato.
È proprio il Medioevo, infatti, che ha caratterizzato questo luogo, testimoniato dai meravigliosi castelli sparsi su tutta l’area.
Ma, oltre, alla storia, quest’area della Toscana è tradizionalmente riconosciuta per la fertilità dei propri terreni. Infatti, la Valdera mantiene al suo interno diversificate colture di faggeti, vigneti e oliveti che costituiscono un coloratissimo mosaico.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare.
Castello dei Vicari
Il Castello dei Vicari si trova al centro del paese di Lari, un antico borgo medievale, già abitato in epoca etrusca.
La rocca ha origini risalenti all’anno Mille e ha vissuto il suo massimo splendore nei secoli successivi al 1400, come sede di Vicariato fiorentino. Inoltre, per più di quattro secoli dal Castello di Lari si amministrava circa un terzo dell’attuale provincia di Pisa.
Oggi la rocca è gestita dall’Associazione Culturale “Il Castello” che si occupa della sua rivalutazione culturale e turistica, aprendolo alle visite turistiche, ma anche organizzandovi conferenze e presentazioni.
Villa Saletta
Villa Saletta è una frazione del comune di Palaia. Si tratta di un borgo caratteristico di origine medievale, incantevole e romantico, perfetto per una passeggiata rilassante tra le sue stradine.
Gran parte del borgo è un complesso disabitato della villa Riccardi, con ampie abitazioni per i contadini, strutture agricole di servizio e due chiese.
Museo del Legno
Il Museo del Legno si trova all’interno della Mostra del Mobilio a Ponsacco. Un luogo ricco di storia, raccontata dagli utensili e i macchinari che venivano utilizzati dagli artigiani. Nel Museo rivive l’antica “bottega” del falegname con gli arnesi da lavoro più comuni adoperati dagli artigiani per costruire quei mobili come la “Pancina” e la “Ponsacchina” che ebbero uno straordinario successo sul mercato italiano.