Valencia: le informazioni utili per prenotare la tua vacanza

Valencia è la città spagnola capace di unire cultura, mare e movida. Ecco i nostri consigli per visitarla e per non perderti la sua bellezza!

La Spagna è ormai una delle mete preferite dai turisti. Tra le città spagnole più gettonate, accanto a Madrid e Barcellona, è salita negli ultimi anni sul podio anche Valencia. Terza città spagnola per numero di abitanti e situata sulla costa orientale del paese, è una città giovane e vivace, che unisce mare e storia.

A renderla interessante anche agli occhi del turismo di massa è stata la Coppa America Valencia del 2007, che ha fatto scoprire al mondo la bellezza di una città fino a quel momento sottostimata, a favore di altre località più note come la capitale spagnola, le isole Baleari o la suggestiva Andalusia.

Eppure Valencia è bella, affascinante e propone il giusto mix tra antico e moderno, capace di conquistare qualsiasi tipo di viaggiatore.

Voli più economici per Valencia dall’Italia

Organizzare la propria vacanza a Valencia significa programmare un viaggio all’insegna del mare, della movida, della cultura e del buon cibo. Sono caratteristiche peculiari di tutta la Spagna, che più di ogni altro paese europeo riesce ad unire storia e vivacità, ma a Valencia creano un mix unico e magnetico. Che si tratti di giovani o adulti, di una comitiva di amici o di una coppia di sposi, la città spagnola sa regalare fascino e divertimento ed è per questo che le compagnie aeree e le agenzie turistiche si sono organizzate per poter rispondere alle esigenze di un numero sempre crescente di viaggiatori.

Valencia è infatti una città facilmente raggiungibile in aereo e numerose compagnie offrono voli a prezzi decisamente convenienti. Dall’Italia il viaggio dura all’incirca un’ora e mezza e sono disponibili voli a cadenza quotidiana dagli aeroporti delle principali città italiane. Milano, Orio al Serio, Ciampino e Fiumicino a Roma, ma anche Bologna, Trieste, Torino e Venezia collegano l’Italia con l’aeroporto di Manises, il più vicino a Valencia. Le compagnie che servono Valencia dal nostro paese sono Ryanair, Vueling e Alitalia e acquistando i biglietti con un certo anticipo è possibile trovare tariffe decisamente low cost.

Hotel migliori di Valencia

L’impennata del turismo a Valencia negli ultimi anni, ha portato con sé anche un sensibile aumento dei prezzi per quanto riguarda gli alloggi. Ciononostante, con un poco di attenzione è possibile riuscire a trovare un hotel o una sistemazione conveniente, piacevole e comoda per riuscire a visitare i monumenti e le attrazioni che la città offre.

La zona migliore dove conviene cercare un hotel è la Ciutat Vella, la “città vecchia”, nel centro storico, perché vi si concentrano tutte le principali attrazioni da vedere e potrete muovervi comodamente a piedi. Inoltre ci sono moltissimi locali, ristorantini e bar, perfetti per la cena o per un’allegra serata all’insegna del divertimento.

Nel centro della città, potrete scegliere tra diversi quartieri in cui fare una passeggiata, tra cui il Barrio del Carmen, La Seu, La Xerea, El Pilar, El Mercat e Sant Francesc. Si tratta di zone strategiche, perché da qui potrete sia visitare i musei e il monumenti, che prendere i mezzi per raggiungere la spiaggia, la zona della Malvarrosa o il porto antico. Anche il quartiere di Ruzafa, nel distretto dell’Eixample, è molto vivace e offre ai turisti ottime sistemazioni.

Alcuni esempi? L’Hotel Zenit Valencia è centralissimo e vicino alla Estaciòn del Norte e alla metropolitana Xativa ed è quindi molto agevole per visitare il centro storico. L’Hotel Ad Hoc Carmen, situato nella Ciutat Vella, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre l’Hotel Dimar è a metà strada tra il centro e la Città delle Arti e delle Scienze e vicino al Jardin del Turia, un bel parco immerso nel verde.

Pacchetti vacanze per Valencia

Valencia è la meta ideale, sia per chi vuole organizzare un viaggio o un weekend “fai da te”, sia per chi invece preferisce affidarsi a pacchetti vacanze, per non lasciare nulla al caso. La tipologia stessa della città, la quantità e qualità delle sue attrazioni e la possibilità di scegliere tra intrattenimenti vari la rende estremamente versatile.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanze, vi basterà contattare una qualunque agenzia viaggi per capire se sono disponibili delle offerte cumulative o last minute. Solitamente questa tipologia di offerte prevede il viaggio in aereo, il trasferimento da e verso l’aeroporto e l’alloggio, ma a seconda delle esigenze si potranno includere altri servizi, come guide nei musei, abbonamenti per i mezzi pubblici o servizi di noleggio auto o biciclette.

Spesso è facile trovare convenienti pacchetti vacanza con l’approssimarsi delle feste: Natale, Capodanno o l’Epifania, ma anche ponte del Primo Maggio, San Valentino o Ferragosto sono periodi in cui le offerte non mancano.

Trasporti pubblici da e per l’aeroporto di Valencia

Uno dei vantaggi principali della città di Valencia è la comodità. L‘aeroporto di Manises dista infatti soltanto 8 chilometri dal centro della città ed è decisamente ben servito dai mezzi pubblici. Si può infatti raggiungere in metro o in bus.

La stazione della metropolitana situata nell’aeroporto è di recente costruzione. A collegare terminal degli arrivi e centro storico di Valencia sono le linee 3 e 5: la prima è diretta alla Ciutat Vella, mentre la seconda è preferibile per chi ha prenotato l’alloggio nella zona del porto o del litorale. Un biglietto singolo costa 1,50€, mentre quello valido per andata e ritorno costa 2,90€.

La città di Valencia si può raggiungere anche con l’autobus. La linea 150 collega l’aeroporto al centro, ma non effettua il servizio di domenica o nei giorni festivi. Il biglietto si può acquistare direttamente a bordo.

Leggi commenti

Condividi