Argomenti trattati
Non sapete quali siano le migliori cose da vedere a Valencia? Valencia possiede molte delle caratteristiche che attraggono i turisti in Spagna, tutte in un unico luogo: la città ha un centro storico vivace, con un nodo di stradine e splendidi edifici medievali, come la Lonja de la Seda, tutelata dall’UNESCO.
Valencia: le migliori cose da vedere
Città delle arti e delle scienze
Può essere difficile capire la Città delle Arti e delle Scienze. L’attrazione è uno sconcertante insieme di strutture ultramoderne a cui le piscine riflettenti che le circondano conferiscono una qualità eterea.
Il tutto è stato iniziato a metà degli anni ’90 e gli ultimi ritocchi sono stati apportati nel 2005. All’interno di questi giganteschi edifici si trovano luoghi di cultura e attrazioni di prima classe per le famiglie, come L’Hemisfèric, un planetario e un cinema IMAX, o il mozzafiato L’Umbracle, una collezione botanica di specie vegetali originarie di Valencia.
Prenotate in anticipo per evitare le code.
Oceanogràfic
La star della Città delle Arti e delle Scienze è questo oceanario all’avanguardia, inaugurato nel 2003. Con 45.000 animali di 500 specie diverse, non troverete un’altra attrazione di questa portata in Europa.
L’acquario è organizzato in dieci zone, ognuna delle quali sintetizza un ambiente diverso e utilizza vera acqua di mare pompata dal lungomare di Valencia. Nella vasca artica potrete vedere le balene beluga nuotare in una vasca spaziosa e progettata con cura.
La Lonja de la Seda
Questo maestoso edificio della fine del XV secolo è un sito UNESCO ed è considerato il capolavoro dell’architettura gotica valenciana. La Lonja de la Seda è il più bel monumento dell’epoca d’oro di Valencia, quando la città era uno dei principali centri europei per il commercio e la cultura.
Il nome significa “Borsa della Seta“, dove i commercianti provenienti dalle più lontane sponde del Mediterraneo si incontravano e concludevano affari. All’interno si possono ammirare le delicate colonne tortuose della sala principale (sala de contratación) e osservare gli incredibili dettagli dei soffitti a volta. Il suo profilo merlato, dall’aspetto robusto, si trova proprio di fronte al mercato centrale della città.
Cattedrale di Valencia
La solenne cattedrale gotica della città risale al XIII e XIV secolo, con modifiche rinascimentali, barocche e neoclassiche apportate nei secoli successivi. All’interno si possono ammirare dipinti rinascimentali del XV secolo di artisti come il valenciano Jacomart e alcuni dipinti provenienti da Roma commissionati da Papa Alessandro VI.
LEGGI ANCHE: