Tutte le informazioni per visitare la zona nella zona della Valganna e per fare splendide escursioni.
Durante una vacanza in Lombardia, ci sono moltissime opportunità per fare attività all’aria aperta. Visitare la zona di Valganna offre la possibilità di dedicarsi a splendide escursioni, per esplorare il territorio nei suoi dintorni.
La Lombardia è ricca di bellissimi contesti paesaggistici da ammirare, durante un viaggio all’insegna della natura e del relax.
Si tratta di un territorio in cui si possono trovare ampie vallate e altissime vette, tra le quali avventurarsi facendo interessanti percorsi e piacevoli camminate. Una delle zone più belle da visitare durante una vacanza nel territorio lombardo è quella della Valganna.
Si tratta di una magnifica vallata, che si trova all’interno del contesto della provincia di Varese. La Valganna fa parte della Comunità Montana del Piambello e include nella sua vasta area graziose località montane, molto interessanti da visitare. L’ampia zona della valle è un luogo perfetto per dedicarsi all’escursionismo, per via della bellezza del suo contesto naturale. Prima di organizzare la prossima vacanza in Lombardia, risulta quindi molto interessante sapere quali sono i percorsi più belli da fare nella Valganna.
Uno dei percorsi più belli da fare nel territorio della Valganna è quello che conduce fino alla vetta del Monte Piambello. Si tratta di un’escursione facile da fare, anche per chi è alle prime armi e desidera fare una passeggiata rilassante in mezzo alla natura. Il sentiero inizia nei pressi del borgo di Boarezzo e attraversa uno dei più bei boschi della Lombardia. Le salite che si incontrano lungo il cammino presentano una lieve pendenza e portano verso la vetta del monte. Il percorso dura in totale circa un’ora e mezza e prevede la possibilità di fare piacevoli soste. Il panorama di cui si gode dalla vetta del Monte Piambello è spettacolare. Si può infatti godere di una suggestiva visuale sulle Alpi, che svettano oltre la linea dell’orizzonte.
Nella zona della Valganna si può percorrere un bellissimo sentiero in mezzo alla natura, che porta fino al limpido Lago di Ghirla. Questa escursione è molto semplice da fare ed è perfetta anche per le famiglie che viaggiano con i loro bambini. Una volta giunti presso il lago, si possono ammirare le acque cristalline del bacino, che sono profonde circa 14 metri. L’aria pura e la vegetazione florida sono alcune delle caratteristiche più belle che si possono notare all’interno del territorio lacustre. Inoltre, se si desidera costeggiare la zona del lago è possibile percorrere la pista ciclopedonale che si trova sulle rive dello specchio d’acqua.
Partendo dal grazioso borgo di Ganna è possibile percorrere una stradina che porta verso la località di Alte Tedesco. Da lì si può scegliere di intraprendere uno dei due splendidi sentieri che si snodano in mezzo alla natura. I percorsi conducono, attraverso due strade diverse, presso il Monte Poncione di Ganna. Anche questo percorso è molto semplice da percorrere e assicura una visuale spettacolare sulla valle.