I posti migliori in cui fare rilassanti passeggiate nella Valle Aurina, in Trentino-Alto Adige, con i bambini e la famiglia.
Argomenti trattati
In Trentino-Alto Adige sono tanti i luoghi speciali in cui fare splendide passeggiate anche con i bambini, come nella Valle Aurina. La vallata compresa nella Val Pusteria è ideale per rilassarsi in compagnia in percorsi semplici adatti a tutti.
La Valle Aurina è una valle situata nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Fa parte della Val Pusteria ed allo stesso tempo della Valle di Tures.
Considerata una delle valli più incontaminate di tutto l’Alto Adige, la valle è circondata da oltre 80 montagne che raggiungono e superano i tremila metri di altitudine.
Inoltre, ha mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine.
Le sue morbide alture la rendono la destinazione ideale per una gita con la famiglia, per vivere un momento magico nella natura e rilassarsi in una cornice spettacolare.
Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori in cui passeggiare in compagnia.
L’itinerario della salita dei minatori Predoi ha inizio dalla galleria St. Ignaz, a quota 1.500 metri e raggiunge la croce della Val Rossa, a quota 2.080 metri. Il sentiero, inoltre, passa per numerose rovine delle pre-esistenti costruzioni minerarie.
Il percorso richiede circa due ore ed è di media difficoltà per i bambini. In totale, il sentiero conta 4,4 chilometri.
Il sentiero del cammino di San Leonardo si snoda a monte della località di San Giacomo. Questo conduce, attraverso i prati ed il bosco, all’antica via dei mulini, per riportare fino al punto di partenza. Tema dell’ escursione: questo sentiero è allo stesso tempo percorso e meta della passeggiata. Tuttavia, conduce anche verso un’altra meta in attesa: “il giardino delle sculture” e la sala dove l’artista Jakob Oberhollenzer espone le sue opere. Il luogo è meta di chi ama la natura e ne percepisce il fascino.
Partendo dal villaggio di San Giacomo e dalla chiesa, il sentiero soleggiato conduce sopra il paese attraverso prati, boschi e un pezzo del vecchio sentiero Mühlweg fino a ritrovarsi al punto di partenza.
La durata del percorso è di circa un’ora e un quarto, per un totale di 3,7 chilometri.
Un percorso molto semplice è quello della Via Crucis dalla Chiesetta del Santo Spirito. Da Casere fino a S. Spirito vi sono 15 colonne di legno con rilievi della passione di Cristo. L’instaurazione della via crucis è stata effettuata nel 1980 dal Decanato di Tures. Santo Spirito è un luogo miracoloso, beatificato dalla storia e dalla fede di tante generazioni. Non si sa quando fu costruita la prima chiesetta dedicata ai molti viaggiatori che utilizzavano il Krimmler Tauern soprattutto per arrivare nel Pinzgau e a Salisburgo.
Il percorso richiede circa 40 minuti, per un totale di 2,5 chilometri.