Il Veneto è una regione ricca di splendidi territori naturali, da visitare nel corso di una piacevole vacanza all’insegna del relax. Uno dei posti più belli da raggiungere è la splendida Valle del torrente Lierza, che si trova all’interno della zona che fa capo alla provincia di Treviso.
Valle del Lierza: cosa vedere
Una Vacanza in Veneto è un’occasione perfetta per ammirare le sue bellissime località e le zone naturali del suo territorio. Nell’ambito dell’area che si trova nella provincia di Treviso è possibile visitare un’incantevole vallata, all’interno della quale scorre il torrente Lierza. In questo contesto bucolico, ricco di vegetazione florida, si trova un bellissimo mulino ad acqua che rappresenta una delle attrattive più interessanti della valle.
Il Molinetto della Croda è una struttura rurale, interamente costituita da pietra e legno. Dal XVII al XX secolo ha sfruttato l’acqua del torrente e ha ospitato le famiglie dei guardiani del mulino. Attualmente al suo interno si possono fare interessanti visite guidate, che permettono di conoscere le antiche tradizioni rurali del Veneto.
Cosa fare nella valle
La splendida vallata è il luogo ideale per dedicarsi a interessanti escursioni. Si tratta di un’occasione ideale per godersi la bellezza del territorio bucolico dell’area in provincia di Treviso. Nel corso di una giornata nella vallata del torrente Lierza è possibile immergersi completamente nell’atmosfera rilassante data dalla vegetazione florida del luogo. Nella valle ci si può dedicare a interessanti percorsi naturalistici e si possono percorrere bellissimi sentieri che permettono di esplorare la zona verdeggiante. La vegetazione del luogo appare completamente incontaminata e offre una location ideale per godersi il benessere dato dalla purezza dell’aria di campagna. Nella valle si trovano persino delle aree attrezzate, in cui è possibile fare dei piacevoli picnic all’aria aperta.
Cosa vedere nei dintorni
Anche il territorio che si trova nei dintorni della valle offre notevoli spunti per godersi un piacevole soggiorno. Una delle mete da non perdere è il Parco Archeologico Didattico Livelet. Il luogo in cui sorge il parco è il Comune di Revine Lago, che si trova nelle vicinanze della vallata del Lierza. Si tratta di un luogo molto interessante da visitare, soprattutto per quanto riguarda le famiglie che viaggiano con i loro bambini. Al suo interno si possono fare bellissimi percorsi didattici, in cui si coniugano apprendimento e divertimento.
Un altro luogo decisamente imperdibile è l’Abbazia di Santa Maria, che sorge presso il borgo di Follina. La basilica cistercense risale al XIV secolo ed è una splendida opera architettonica, dall’aria decisamente suggestiva. La visita presso l’abbazia permette di ammirare il caratteristico chiostro dell’edificio, che risale al 1268. Un’altra ala interessante della struttura è il Chiostro dell’Abate, caratterizzata da splendidi portici e da due facciate magnifiche da vedere.