La comunità hippie che vive nella Valle della Luna, in Sardegna, in piena libertà tra sole, mare e vento.
Argomenti trattati
La comunità hippie si è stabilita in Sardegna nella meravigliosa Valle della Luna. Un luogo simbolo di libertà, tra vento e maree, lontano dalla tecnologia.
Cala Grande, o Valle della Luna, è una piccola valle, lunga circa 500 metri, situata nella zona occidentale del promontorio di Capo Testa, nel comune di Santa Teresa Gallura (SS), in Sardegna.
Il nome Valle della Luna è stato attribuito a questo splendido luogo intorno agli anni 60 da una comunità hippie che si è stabilita qui.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza su entrambi i lati della valle da rocce granitiche dalle forme insolite che formano qui una valle rettilinea arriva fino al mare.
La parte alta della valle è caratterizzata da un enorme masso di granito spaccato in due. Questo pare essere riconducibile al periodo romano, quando questa zona è stata oggetto di estrazione di pietra. Vi sono presenti tre principali cale: Cala Grande, Cala di l’Ea e Cala di Mezzu.
Questo posto è conosciuto da poche persone, principalmente dai residenti dell’isola. Di giorno i sassi sono di color cipria, mentre di notte, col chiarore delle stelle, le tonalità tendono al bianco, ricordano un po’ la superficie lunare. Per tale motivo questo luogo incontaminato è stato nominato Valle della Luna.
Il territorio di Santa Teresa di Gallura è il luogo ideale per ritrovare la serenità in un luogo paradisiaco, meraviglioso sia di giorno che di notte, illuminato dalla luce della luna e delle stelle.
Dal mese di maggio a quello di settembre, al calar del sole, sulla spiaggia della baia viene celebrato il fascinoso satellite, con grandi feste fatte di falò e musica in pieno rispetto, però, dell’ambiente circostante. Un’evento che negli anni ha attirato la comunità hippie sarda, diventando presto una meta e poi residenza stabile dagli anni Sessanta. Gli hippie vivono all’interno di grotte modellate dal vento e in capanne di legno. Un piccolo nucleo di persone socievole che condivide la bellezza di questo meraviglioso posto con i viaggiatori.
Raggiungere la Valle della Luna è molto semplice, e partendo dal Faro di Capo Testa, con un po’ di buona volontà e qualche chilometro a piedi, è possibile godersi un panorama mozzafiato. Nonostante le precipitazioni ricorrenti, la valle, tra rocce granitiche e macchia mediterranea, mantiene il suo aspetto selvaggio con la natura rigogliosa.