Valle di Primiero: piccola guida ai borghi della zona

La Valle di Primiero, conosciuta anche come Valle del Cismon, si trova in Trentino orientale ed è a 710 metri sul livello del mare.

Quando inizia a sciogliersi la neve ed il sole inizia a prendere il sopravvento, erroneamente si pensa che le località turistiche di montagna debbano chiudere i battenti ed attendere le nevicate della stagione successiva.

Niente di più falso. Oramai sono sempre di più coloro che scelgono la montagna per le proprie vacanze estive e, di conseguenza, le località si organizzano per proporre un’offerta turistica adeguata anche in estate.

E’ il caso delle Valli del Primiero: in questa incantevole parte del Trentino sono tantissime le opportunità di divertimento e non c’è modo di annoiarsi durante un soggiorno anche nei mesi più caldi. Soggiornando presso un albergo di Primiero ci si troverà nel cuore della valle: questo può rappresentare un ottimo punto di partenza per una serie di affascinanti escursioni ed esplorazioni, per visite storico-artistiche e per avventure all’aria aperta.

Tra le attività più amate dai turisti ci sono le passeggiate all’interno della Foresta dei Violini a Paneveggio: qui, oltre ad ammirare una splendida e rigogliosa vegetazione caratterizzata dall’abete rosso e da albero secolari, si può visitare l’area faunistica dedicata al cervo. Nella vicina Val Canali si trova Villa Welsperg parte della quale ora è adibita a centro visitatori. Tuttavia si possono visitare una sala con gli acquari ed una con raccolte naturalistiche mentre si scopre chi erano i Welsperg, proprietari del’imponente villa.

Per gli appassionati di arte si consiglia la passeggiate nel centro storico di Fiera di Primiero: qui si trovano una serie di edifici e molte tracce che raccontano la storia stessa della valle – il Palazzo delle Miniere, la maestosa Arcipretale gotica, la chiesetta romanica di San Martino, il Palazzo Welsperg, la Contrada, il borgo di Pieve.

Ma non è ancora finita: laboratori per bambini e fiere ed incontri di degustazione dei prodotti tipici locali completano l’offerta turistica per l’estate a Primiero: formaggi, vini, biscotti al miele, canederli e crostatine con la marmellata, strudel di ricotta e biscotti di mais. Da leccarsi i baffi!

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Viaggio in Messico: cosa vedere e consigli per una vacanza fai da te

Ponte 25 aprile 2018: mete migliori al mare e al lago

Leggi anche