Argomenti trattati
Le Valli Giudicarie sono la meta perfetta per una vacanza rilassante, scopriamo cosa vedere in questa bellissima zona del Trentino.
Valli Giudicarie: cosa vedere
L’intera regione del Trentino è meravigliosa, perfetta per chiunque desideri rilassarsi e godere dell’aria salubre che regala la natura.
Nella zona occidentale di questa bellissima regione si trovano le spettacolari Valli Giudicarie. Si tratta di un vastissimo altopiano, intervallato da monti e splendidi laghi. I sentieri montani consentono agli amanti della natura di godere di bellissimi paesaggi verdeggianti, i borghi presenti nella zona lasciano incantati coloro che li visitano e sono dotati di interessanti musei, per chiunque volesse approfondire l’aspetto culturale della regione. Scopriamo nei dettagli cosa vedere in queste meravigliose valli.
Tenno e Canale
Partendo dall’Alto Garda, attraverso una serie di tornanti si arriva presso il borgo di Tenno, caratteristico per via dell’omonimo lago. La permanenza in questo luogo consente di respirare aria pura e godere della bellezza offerta dal paesaggio. Il verde ed il blu sono i protagonisti assoluti di questo panorama, in tutte le loro sfumature. Nelle vicinanze del lago di Tenno si trova un sentiero che conduce all’incantevole borgo di Canale.
Il paesino è caratterizzato dalla presenza di deliziose stradine e bellissimi vicoli, che si snodano a partire dalla piazza principale. L’atmosfera del luogo è quella tipica dei borghi montani, ideale per chi ama la quiete ed il relax.
Fiavè
Nella periferia del borgo di Fiavè si nasconde una preziosa testimonianza della storia antica. Sono stati infatti trovati i resti di un insediamento preistorico, che si stima possa risalire a circa 6000 anni fa. Esisteva in questa zona un grande lago glaciale, sul quale sorgevano le palafitte di un antichissimo villaggio. I resti ritrovati si possono ammirare nel Museo delle Palafitte di Fiavè, che contiene reperti meravigliosamente conservati, tra i quali si possono trovare bellissimi manufatti in legno che risalgono alla preistoria.
Stenico
Nel borgo di Stenico sorge un antichissimo castello, che oggi costituisce il centro culturale della zona. Ospita infatti mostre e concerti, insieme ad un bellissimo museo che conserva i reperti storici ritrovati nella regione. Poco distante dal castello si può ammirare la meravigliosa cascata del Rio Bianco, attraverso un ponticello che si trova alla fine di un bellissimo sentiero immerso nel verde.
San Lorenzo
Il paesino di San Lorenzo è stato inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. La bellezza delle strutture architettoniche e delle stradine che percorrono il paese è notevole, è dunque consigliata una visita presso questo piccolo borgo. Il territorio nel quale è situato appare ricco di scenari spettacolari. Poco distante dal borgo si trova infatti il bellissimo laghetto di Nembia, circondato da una splendida oasi naturalistica.
- Leggi anche: Mete ad agosto 2020: tra mare e montagna