Varsavia è una delle città europee che negli ultimi anni ha conosciuto un rinnovato successo tra i turisti, tanto da essere definita la Parigi del Nord. Una città caratteristica, con moltissimo da vedere, che offre tante opportunità di divertimento.
Se, insomma, è la città a cui stavate pensando per il vostro prossimo viaggio, allora potrebbe esservi utile questa breve guida sul come raggiungerla nel modo più agevole dall’Italia.
Varsavia in aereo
Come è ovvio l’aereo è il modo più veloce, economico e comodo per raggiungere la città.
L’aeroporto internazionale, intitolato al grande compositore Chopin (WAW), si trova a circa 10 chilometri dal centro città, ed è ben collegato con voli diretti dai maggiori aeroporti dell’Italia. La maggior parte dei voli internazionali arriva al terminal 1, che è stato ampliato nel 2007, mentre quelli delle compagnie low cost atterrano al terminal Etiuda, che è un po’ più datato.
Nonostante ciò, i biglietti dei voli non sono molto economici, se non quando si trovano offerte low cost.
Non appena atterrati, potrete prendere un autobus per raggiungere il centro della città. La fermata di partenza si trova tra il terminal e il parcheggio. Le linee che potrete usare sono la n° 175, 188 e 32 (con servizio notturno). Naturalmente è possibile prendere un taxi.
Varsavia in treno
Se volete raggiungere Varsavia in treno fin dall’Italia, dovete considerare che non ci sono linee dirette.
Piuttosto dovrete cercare un treno dalla vostra città fino a Vienna e da lì fare il cambio.
Una volta giunti alla stazione centrale, però, avrete il vantaggio di essere già nel centro storico.
La stazione principale Warszawa Centralna, infatti, si trova a Viale Gerusalemme, nel centro della città polacca. I treni internazionali giungono anche nelle stazioni Varsavia Est, sulla riva orientale della Vistola, o Varsavia Ovest, in Jerozolimskie. La città è ben collegata con altre capitali e città dell’Europa continentale tra cui, Berlino (treno Berlino-Varsavia Express) in circa 6 ore di viaggio, e Colonia, Dresda, Lipsia, Praga, San Pietroburgo e Mosca. Da Varsavia, inoltre, è possibile raggiungere facilmente in treno le seguenti città polacche: Danzica (Gdansk), Cracovia, Lodz e Katowice.
Un commento su “Varsavia, la Parigi del Nord: come arrivarci dall’Italia”