Cosa indossare quando si visita la Città del Vaticano e il dress code per la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani.
Argomenti trattati
La chiesa impone ai fedeli e ai turisti un dress code che assicuri il rispetto dei luoghi di culto, ma cosa indossare quando si visita il Vaticano? Consigli e dritte per trovare il giusto outfit per la Città del Vaticano.
La Città del Vaticano è uno scrigno di tesori inestimabili, tra sculture, dipinti e luoghi incredibili. Ma è anche, e soprattutto, un luogo sacro, pieno di reliquie e di ambienti sacri che esprimono la ricchezza della fede e della cristianità.
Ogni giorno sono migliaia i turisti e i visitatori che giungono da ogni parte del mondo fino alle mura di San Pietro, e che esplorano i luoghi più importanti dello Stato del Vaticano.
La città-stato, infatti, è il cuore della Chiesa cattolica romana e, oltre ad essere la sede del Pontefice, è anche il luogo in cui si trovano i più grandi capolavori dell’arte.
Tra i luoghi più importanti ricordiamo la Cappella Sistina e i Musei Vaticani, ma non solo. Di incomparabile bellezza è anche la Basilica di San Pietro, che accoglie opere meravigliose come la Pietà di Michelangelo.
Tuttavia, è risaputo che per poter visitare i luoghi di culto è necessario rispettare un dress code che, soprattutto all’interno del Vaticano, è ancora più rigido.
Vediamo, quindi, qual è l’abbigliamento più consono per visitare il Vaticano.
Per ammirare le meraviglie e le ricchezze contenute nei Musei Vaticani è necessario rispettare alcune semplici regole nel vestiario. Infatti, la visita è consentita solamente ai visitatori vestiti in modo adeguato.
Perciò, è preferibile indossare camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Non sono, al contrario, ammessi vestiti scollati o privi di maniche, minigonne e pantaloncini. Esclusi, inoltre, i cappelli.
Per coprire le ginocchia, tuttavia, si possono acquistare delle mantelline di plastica da avvolgere intorno alle gambe.
Il problema dell’abbigliamento non sussiste durante il periodo invernale, o è pressoché minimo.
Tuttavia, molti turisti si lamentano per il dress code soprattutto d’estate, quando a Roma si registrano picchi di oltre 40 gradi. Inoltre, le file per entrare ai Musei Vaticani a volte possono durare delle ore sotto il sole.
Perciò, è bene arrivare preparati e con il giusto abbigliamento.
D’estate, quindi, è consigliabile indossare vestiti lunghi ma leggero, quindi preferendo il lino e il cotone.
Via libera, per le donne, a vestiti ampi e lunghi sotto il ginocchio, e non scollati.
Per chi proprio non riesce a tollerare le maniche lunghe, è bene che si prepari qualche scialle per coprire le parti scoperte.
Chi già ha avuto modo di visitare il Vaticano saprà bene quanto siano rigidi i controlli per l’ingresso. Infatti, per accedere al colonnato di Piazza San Pietro è necessario passare dalla sicurezza che controllerà e perquisirà le borse e gli zaini.