Situata nell’odierno arcipelago greco delle Isole Ionie, nell’omonimo mare, Itaca ha una storia millenaria. Decantata nell’Odissea di Omero, come patria del valoroso soldato greco Ulisse, nel corso del tempo ha acquistato, non solo importanza storica, ma anche economico-turistica, diventando una località balneare di assoluto valore.
Tutto ciò a conferma delle bellezze archeologico-naturali presenti su quest’isola e nei dintorni.
Meta turistica frequentata da migliaia di vacanzieri e personaggi noti (il principe Carlo vi trascorse la luna di miele con l’allora novella sposa Diana), offre delle strutture di altissimo livello e diversi luoghi da visitare. Per chi ama il mito di Ulisse, si può ammirare la fontana o sorgente di Aretusa, dove, secondo Omero, il soldato di ritorno ad Itaca incontrò Eumeo, un allevatore di maiali.
Qui potrete ammirare un panorama sul mare davvero unico. Altro luogo legato ad Ulisse, è la grotta delle ninfee, dove si suppone, secondo il poema omerico, che egli abbia nascosto dei tesori. Un tempo questo luogo era un sito dedicato al culto delle divinità greche. Infine, da non perdere, il Monastero di Panagia Katharon, di antica costruzione e dove è possibile ammirare delle icone religiose.