Bratislava è la capitale della Slovacchia, e qualche tempo fa era considerata solo una tappa di passaggio per atterrare con un volo low cost e dirigersi poi in una delle capitali a lei vicine, ma assai più prestigiose e note, come ad esempio Vienna, Budapest o Praga.
Oggi invece Batislava viene inclusa a buon diritto in un tour delle città dell’est, perchè è economica, pulita e accogliente, e offre molti interessanti spunti per una visita.
Ma se non si ha che un solo giorno, perchè si è davvero di passaggio, può essere sufficiente fare una passeggiata per il centro storico della città, ricco di interessanti monumenti, edifici e statue.
Una delle più curiose particolarità di Bratislava sono infatti le numerose statue di bronzo che spuntano qua e là, da un tombino o da dietro un muro. Una di essere è dedicata allo scrittore di favole Hans Christian Andersen, che qui scrisse “La piccola fiammiferaia”.
Molto suggestiva, e ricca di pub e locali carini, la piazza centrale, Hlavne Namestie, dove si ammirano la Torre del Vecchio Municipio e la fontana di Roland.