Gand è una piccola cittadina del Belgio, Gent nella lingua locale, nota per essere un bellissimo esempio di arte Gotica nelle Fiandre.
Il centro è piuttosto piccolo, dunque è possibile visitare le attrazioni principali anche in un solo giorno, impegnando il resto del tempo anche per altre città come la vicina Bruges.
Se avete a disposizione solo 24 ore, partite dal Municipio della città, un edificio in parte in stile gotico e in parte rinascimentale che oltre alla facciata stupisce per i decori e gli affreschi all’interno.
In secondo luogo c’è il Castello dei Conti di Fiandra, risalente all’anno 1180, centro del potere medioevale odiato dalla popolazione dell’epoca. Nelle vicinanze c’è il bellissimo e antico quartiere di Patershol.
Sulle sponde del fiume Leie, invece, sorgono le due famose banchine del Graslei (Riva delle Erbe) e del Korenlei (Riva del Grano) antico nucleo commerciale della città. Un altro punto caratteristico è il Ponte di San Michele e le Tre Torri della Chiesa di San Nicola, il campanile e la Cattedrale di San Bavone da cui è possibile ammirare il panorama più bello della città. Infine, se volete ammirare alcuni esemplari dell’arte fiamminga, c’è l’MSK (Museo d’arte).