Gozo è la seconda isola (e questo per superficie) dell’arcipelago delle Isole Calipsee (che è quello a cui appartiene anche Malta), compreso nella regione fisica italiana. L’isola di Gozo è collocata a 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta. Tale isola essendo priva di scali aerei fa riferimento all’Aeroporto di Malta.
Per quanto concerne il punto di vista amministrativo, l’isola di Gozo costituisce, con Comino ed altri isolotti minori, la Regione di Gozo.
Gozo è indubbiamente famosa per essere un paradiso incantato, nel quale regna la quiete e la tranquillità. È il posto ideale per chi vuole fare un immaginario salto indietro nello spazio e nel tempo.
Il fascino dell’isola sorella di Malta è subito evidente, quest’ultima infatti è più rurale e più verde.
Gozo è immersa nel mito, si pensa che tale isola sia in realtà la leggendaria isola di Calypso (citata nell’Odissea di Omero). È un mistico luogo remoto; le fattorie in pietra e le chiese barocche caratterizzano in maniera regale il paesaggio. Il territorio di Gozo è decisamente selvaggio, la sua costa è spettacolare, sono tutte cose che vi aspettano per essere esplorate.