Se avete programmato un viaggio in Toscana, è doveroso trascorrere
un giorno a Lucca.
Una cittadina ubicata a pochi chilometri a nord di Pisa (ed incredibilmente facile da raggiungere in treno), Lucca non possiede la ressa che affolla la torre pendente, il traffico e il trambusto che ammorbano Firenze ed offre un panorama completo più raffinato ove gustarsi un soggiorno in Toscana.
La parte storica della città è racchiusa entro stupefacenti mura intatte che si estendono per chilometri e che offrono un denso collegamento intorno al centro.
Al di sotto, tante piccole ma ben fatte stradine si diramano ai quattro angoli delle mura cittadine collegando una piazza pittoresca ad un’altra tramite degli acciottolati molto tipici in Italia.
A Lucca un’insignificante caffé di giorno ripiega piacevolmente in un ristorante e bar di notte, ma, cosa più emozionante di tutte e come ci si dovrebbe aspettare dal luogo che ha dato i natali a un gran compositore quale Puccini, ci si ritrova ad assistere a eventi di musica classica a livello mondiale.
Passeggiare o andare in bici attorno alle mura
Ci sono tante buone ragioni per fare un’escursione alle mura. Non solo sono le più intatte d’Italia ma anche le più singolari che esistano. Le mura sono ampie, ben tenute e ricche di spazi verdi, parchi, panchine per picnic, piste ciclabili e locali adibiti a attività ricreative all’ombra degli alberi mentre le Alpi Apuane offrono un bel panorama di sottofondo.
La somma di questi elementi rendono le mura di Lucca una destinazione obbligata. Costruite nei secoli 16° e 17°, esse conservano la propria storia sebbene oggi restino parte integrante della vita quotidiana e moderna della città. Rilassatevi, fate un giretto
(o gustatevi una lunga passeggiata in bicicletta; ci sono molti negozi di noleggio in città) e lasciate semplicemente che la tranquillità della Toscana prenda il sopravvento.
Per raggiungere il centro storico della città dalla stazione ferroviaria vi occorrerà passare le mura, camminare entro di esse, non prima però di aver gettato un’occhiata al sottostante panorama delle maggiori attrazioni.
Il giro completo delle mura è di 14 km e una piacevole passeggiata dura circa un’ora.
Un’escursione in bici occuperà ovviamente meno tempo, sebbene si possono vedere molti ciclisti sfrecciare come fulmini nei punti più belli; così se optate per le due ruote, prendetevi del tempo e fermatevi ad ammirare veramente le bellezze che circondano le mura.
Procuratevi acqua e cibo. Non sono disponibili molti punti dove acquistare cibo e bevande nella zona. C’è un negozio in città ma è sul lato opposto alla stazione. Quindi è consigliabile portarsi seco qualcosa da mangiare.
Cattedrale di San Marino
Ci risiamo, un’altra chiesa italiana in un’altra città italiana ma poiché vi trovate qui, questa chiesa (entrata libera) è molto antica (11° secolo) e possiede una magnifica facciata anche se le maggiori attrazioni risiedono all’interno.
Il “Volto Santo” (che significa Santo Volto) è una scultura in legno a dimensione naturale raffigurante Gesù sulla croce ed una volta si pensava che l’opera fosse stata creata da Nicodemo, un testimone della crocifissione. La scienza moderna ha datato l’opera secoli più tardi ma osservando la sagoma scura della scultura si può comprendere perché la si fa risalire a tempi più remoti.
Chiesa di san Michele in Foro
Mentre la Cattedrale di San Marino è forse la prima vista in cui vi imbattete dopo un giro completo delle mura (o se venite direttamente dalla stazione), la Chiesa di San Michele è lo spettacolo di gran lunga più sbalorditivo. Appoggiata su gradoni, maestosa e dilatata su ogni lato, questa chiesa è stata apparentemente concepita per stupire da ogni prospettiva.
L’interno è deludente in confronto ma più semplice e ammaliante dell’esterno. Val la pena farci una sosta.
Ascolta Puccini alla “Puccini e la sua Lucca”
Una delle tappe del viaggio a Lucca è di ascoltare le opere nella città in cui Puccini è nato.
“Puccini e la sua Lucca” è l’unico festival dedicato a Giacomo Puccini nel luogo della sua nascita e come insito nel nome è
il solo festival permanente del mondo. Come tale, ci sono biglietti quasi sempre disponibili (specialmente durante
l’estate, quando i concerti vengono eseguiti in notturna).
Presso una delle chiese cittadine, vi è un programma diverso ogni notte eseguito da cantanti lirici eccellenti. Tra gli
altri, opere di Mozart e Puccini, incluse prestazioni di La Boheme, Madame Butterfly, Tosca (Puccini), le Nozze di Figaro (Mozart).
Per soli 20 Euro, questa è un’occasione fantastica di assaporare lo spirito musicale della città di Lucca.
La chiesa in cui il recital ha luogo può essere piccola e intima (non più di 70 persone) e dotata di una buona acustica. La chiesa viene restaurata in occasione del Festival d’Estate.
Gli interpreti sono di una bravura impressionante, specialmente il tenore, che riceve più volte un grande applauso dal pubblico.
Sebbene il concerto inizi secondo l’orario italiano (tardi), la sua durata è di oltre un’ora ed è una grande esperienza anche se non
siete esperti delle opere di Puccini. Tra i commenti di solito troviamo “non ho capito una parola”; questo avviene perché ovviamente i cantanti lirici sono italiani ma questi si danno un gran da fare per trasmettere la drammaticità e le emozioni dell’opera in modo tale che anche il non comprenderne il significato risulti del tutto irrilevante. L’opera di Verona, che costa molto di più, non è all’altezza di quella di Lucca.
Informazioni utili
Arrivare da Pisa: prendere il treno da Pisa Centrale a Lucca (diretto). Costa 3.20 Euro sola andata.
Almeno che non si soggiorni a Lucca, occorre sapere che l’ultimo treno per Pisa parte solo dopo le 9 pm.
Esistono molte sistemazioni a Lucca incluso un ostello.
Se si prenota il concerto online (è possibile farlo nel giorno in cui volete andare), è possibile risparmiare
il 10% del prezzo del biglietto.
Ulteriori informazioni e prenotazioni: Puccini e La Sua Lucca.