All’estremo Sud del continente brasiliano, sulla costa, si trova la città di Porto Alegre, uno dei pochi centri carioca famosi per le sue opere antiche (in particolare risalenti al periodo coloniale e all’800).
Normalmente i turisti europei affollano le strade di questa città dal sapore mitteleuropeo e i monumenti da visitare sono numerosi.
Ogni attrazione è estremamente curata, come la Prefeitura (Comune) di Porto Alegre, un edificio in stile neoclassico patrimonio storico del Brasile, costruito nel 1898, oggi si trova di fronte alla famosa Fontana Talavera de la Reina, dono della colonia spagnola nel 1935. Sempre di età ottocentesca è il Mercato Pubblico Centrale, concluso solo nel 1913, dove è possibile assaporare la versa gastronomia di Porto Alegre.
L’edificio lascia sbalorditi, per questo anche il mercato è considerato patrimonio storico dal 1979.
Il Largo Glênio Peres, e il luogo in cui si svolgono le maggiori manifestazioni artistiche, vicino al Palazzo delle Poste e Telegrafi, la struttura più interessante della città in stile barocco tedesco con delle torri asimmetriche e delle cupole di bronzo. ra i più importanti musei c’è quello d’Arte del Rio Grande do Sul, chi ama la natura invece, non può non visitare il Giardino Botanico (con più di 725 specie vegetali) e il Parco Farroupilha.