Quebec City è una città del Canada; è la capitale dell’omonima provincia. Il Canada è un Paese immenso, dotato di bellezze naturali e paesaggistiche uniche al mondo. La città, che è la più antica del Nordamerica, è ubicata nel Canada francofono e precisamente sulle rive del fiume San Lorenzo.
Gli abitanti di Quebec City (così come quelli dell’omonima regione) vengono chiamati quebecchesi.
La città è il capoluogo della Regione Capitale-Nationale, ha circa 512 mila abitanti, essi salgono a oltre 700 mila includendo anche quelli che risiedono nell’area metropolitana.
Quebec City è collocata nella penisola del Gaspè, chiamare fiume il fiume S.Lorenzo è qualcosa di impegnativo visto che sembra di essere sulla riviera romagnola.
Tale fiume è immenso, così tanto che non si vedono le coste di fronte; esso si allarga sempre di più, tutto questo sino a sfociare nell’Oceano e ad un certo punto non li distingui praticamente più.
È popolato da diversi tipi di balene, è una cosa bella organizzare gite su barche che navigano in queste acque quasi oceaniche. È una cosa meravigliosa stare ad aspettare di vedere in lontananza i il primo “sbuffo”. Poi tutta la barca viene richiamata da colui che per primo fa l’avvistamento e si possono iniziare a fare le foto del momento magico.
Interessante da vedere è La cittadelle, la vecchia fortezza e il museo; una cosa da non perdere assolutamente è il cambio della guardia. Risulta una cosa del tutto fattibile visitare il Parlamento di Quebec, tutto questo dopo aver passato tutte le imponenti misure di sicurezza.
Altra cosa da vedere assolutamente è il Fiordo del Saguenay; il fiume Sanguenay scende prima molto ripido ed impetuoso dal Lago St Jean, in seguito rallenta il suo corso e poi sfocia maestoso in un fiordo ricchissimo di vegetazione. È uno spettacolo stupendo!