La Germania rappresenta un Paese molto vario e suggestivo per i turisti, grazie alla presenza di varie bellezze, sia architettoniche che naturali. Non solo diverse città meriterebbero una visita, ma anche alcune cittadine. Tra queste vi è senz’altro Quedlinburg. Piccolo centro della regione della Sassonia-Anhalt, nel 1994 i suoi vecchi edifici sono stati proclamati patrimonio dell’umanità Unesco, in quanto facenti parte di un esempio ben conservato di città medievale e rinascimentale europea.
Visitare questa cittadina significa vedere un centro storico con edifici risalenti al 14° secolo e che arrivano a percorrere fino a 5 secoli di storia. Inoltre, alla periferia di questo piccolo centro sassone, vi sono anche edifici appartenenti all’Art Nouveau, quindi di inizi 20° secolo. Oltre a questi splendidi edifici, si può visitare la famosa Abbazia, fondata nel 936 e poi divenuta “abbazia imperiale”. In seguito, dal 1540, la struttura divenne luogo di culto luterano.
Visitare Quedlinburg permette quindi di fare un viaggio storico di secoli, nell’antico e maestoso medioevo tedesco imperiale.