Vendemmia 2020 in Franciacorta: tutte le informazioni

Le date, le informazioni e i vigneti in cui è partita la vendemmia del 2020 nel territorio della Franciacorta.

Parte la vendemmia del 2020 anche in Franciacorta, con vigneti aperti anche ai turisti e ad appassionati di vino. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sulla tradizionale raccolta dell’uva più pregiata del nord Italia.

Vendemmia 2020 in Franciacorta

Il 10 agosto ha preso il via la vendemmia in Franciacorta, una delle zone più famose per la qualità del vino prodotto.

Ci troviamo, infatti, nella zona collinare situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, in Lombardia, famosa in tutto il mondo per la più alta produzione di vino metodo champenoise.

Quest’anno il germogliamento è avvenuto nella prima decade di aprile e si è svolto regolarmente favorito dal clima soleggiato ed asciutto del mese. Le condizioni meteorologiche hanno, poi, accompagnato le prime fasi dello sviluppo del frutto, favorendo una crescita regolare ed omogenea.

Anche nel mese di maggio le condizioni meteorologiche sono rimaste sostanzialmente invariate, con temperature piuttosto miti e piogge scarse. In più, le scarse precipitazioni hanno facilitato la difesa fitosanitaria. Il carico produttivo potenziale per l’anno è compreso tra 100 e 120 quintali per ettaro e di ottima qualità potenziale, che fa ben sperare alla regione dell’ottimo vino italiano.

franciacorta in moto itinerari

Eventi

Nei mesi di settembre e ottobre le cantine e gli agriturismi si animano e aprono le porte ad appassionati e visitatori, tra degustazioni e attività interessanti. Tra queste, molto interessanti sono le guide alle fasi che portano alla realizzazione del vino, famoso in tutto il mondo.

Tra le cantine che aprono ai visitatori troviamo Azienda Agricola Bosio, situata a Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo. L’azienda si estende su una superficie totale di trenta ettari, interamente compresi nell’importante zona a vocazione viticola “Franciacorta DOCG”.

Da non perdere, poi, le degustazioni presso l’azienda agricola Ca’ Lojera da lunedi a domenica, 9.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00.

Tutte le settimane, poi, apre ai visitatori l’Azienda Agricola Citari S.s., proponendo le migliori etichette. Le visite sono consentite dal lunedì al venerdì dalle 9-12.30 e 14.30-18.00.

Splendida è anche la visita all’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi con etichette vintage prelibate. Le degustazioni e le visite qui avvengono previa prenotazione.

Dal 1870 la famiglia Negri vinifica uve, dal 1970 prodotte direttamente nella propria azienda agricola. L’azienda Agricola La Guarda, con una superficie di 20 ettari, accoglie visitatori e appassionati per degustazioni dell’ottimo vino tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Anche l’Azienda Agricola Lazzari propone tutti i giorni ottime degustazioni, dalle 8 alle 19, nelle zone di Capriano del Colle. L’Azienda Agricola Lazzari nasce formalmente nel 1993 quando i vigneti passano dalle mani di Fausto Lazzari ai figli Giovanni e Dario. Una visita nelle fasi che portano alla realizzazione dell’ottimo vino.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Piazza del Plebiscito, Napoli: storia e informazioni

Monumenti da visitare a Bolzano: i più importanti

Leggi anche