Tanti gli itinerari per visitare Venezia a piedi in una sola giornata. Le calette e i ponti da vedere; l’ideale è dirigersi direttamente a Piazza San Marco.
Visitare Venezia a piedi in un giorno è veramente “impresa ardua”.
Tanti sono le calette e i ponti da vedere.
Impossibile inoltre perdersi il giro per i canali con la romantica gondola veneziana.
Avendo a disposizione solamente una giornata l’ideale è dirigersi direttamente a Piazza San Marco, nel centro storico, e cominciare il proprio Tour da lì.
Piazza San Marco è la piazza centrale di Venezia. E’ bellissima con i suoi portici e il suo campanile.
Qui si può sostare per un caffè in uno dei più antichi Bar della laguna, il Florian aperto dal 1720.
Sulla Piazza non si può non visitare la Basilica. Con i suoi ornamenti bizantini la Basilica è una meta ambita dai turisti e per questo spesso ci sono code piuttosto lunghe, ma abbiate pazienza… ne vale la pena. Dalla cima la vista sulla città è splendida.
Un altro simbolo della città,attiguo alla stessa Basilica, è il Palazzo Ducale, una delle massime espressioni di arte gotica italiana
Finita la passeggiata sulla piazza, allontanatevi dal centro per scoprire Venezia con i suoi 435 ponti, le 118 isolette, rigorosamente a piedi.
Prendetevi tutto il tempo che serve per poter ammirare la città in tutta la sua maestosità.
Attraversando Ponte Rialto potete dare uno sguardo al Canal Grande, che taglia la città e la attraversa interamente.
Camminando camminando,è arrivata l’ora di pranzo.
Non si può lasciare Venezia senza aver assaggiato il famoso Fegato alla veneziana e le famose “bugie” carnevalesche.
Nel pomeriggio vi consiglio una passeggiata a Murano, famosa per la lavorazione del vetro, o Burano, famosa per le sue case colorate e i merletti. Per raggiungerle si può prendere il traghetto dalla città. Le corse sono numerose.
A fine giornata sarete sicuramente stanchi. Prima di riprendere la via di casa, rilassatevi davanti a un buon aperitivo locale e memorizzate nel cuore tutte le meraviglie della città lagunare..