La città più romantica e da cartolina d’Italia è sicuramente Venezia. E’ letteralmente costruita sul mare, gli ingressi delle case e degli hotel si affacciano direttamente sull’acqua e forse è per questo che ha un grande fascino. Le cose da fare e da vedere non finiscono mai, infatti perdendosi tra i numerosi canaletti e vicoli si possono scoprire posti incantati e magici.
Ci sono, poi, tanti musei, chiese, ricchi di storia, fascino che sono un deposito di cultura. Per non parlare dei numerosi ponti che collegano le varie parti della città, a loro volta delle vere e proprie opere d’arte. Non è facile vivere a Venezia, ma per i turisti può essere una vacanza unica e irripetibile, dove poter trascorrere giornate a bere l’autentico Spritz veneziano, fare shopping e visitare musei e chiese antiche.
Oppure prendere un traghetto e andare a visitare le isole di Murano e Burano.
Venezia: il paradiso dei turisti
Per visitare Venezia non basta un giorno, ma le si dovrebbe dedicare un intero week-end e potrebbe non bastare.
Sicuramente da non perdere è la famosissima piazza San Marco, lo spazio più ampio della città circondato da numerosi bar e ristoranti. Ma sicuramente la protagonista della piazza è la Basilica, altra meta da non perdere, nonostante ci sia sempre da fare una grande fila per entrare. La piazza inoltre è la location del famoso carnevale di Venezia, infatti in quei giorni si potranno ammirare sfilate di persone con abiti eccentrici, colorati e maschere di ogni sorta. L’altra meta immancabile per i turisti è Palazzo Ducale, importante anche per gli stessi veneziani. La facciata esterna è una delle più fotografate della città, mentre al suo interno c’è un patrimonio artistico inestimabile. Per chi ama i quadri di Canaletto non può non dirigersi verso Canal Grande, spesso raffigurato dall’artista. Rimarrà stupito della precisione delle sue raffigurazioni, con il Ponte di Rialto, ampio e maestoso che accoglie i turisti sulle numerose gondole.
Venezia: cosa vedere di particolare
Nella città veneziana si possono visitare anche luoghi meno turistici, ma altrettanto suggestivi. Un esempio i giardini segreti di Venezia. La città, infatti, per la sua conformazione non ha a disposizione molti spazi verdi. Ma all’interno di alcuni palazzi si possono ammirare alcuni, che si sviluppano verticalmente. Come quello del Casino degli Spiriti o di Ca’ Morosini. Molto particolari da andare a guardare sono due porte. La prima è la porta della Botte, al civico 456, che ha la parte inferiore molto più grande rispetto alle sue vicine. Questo perchè permetteva alle botti di vino di uscire o entrare rotolando. L’altra è la ruota degli Innocenti al Monastero della Pietà. Qui le mamme portavano i figli che non potevano tenere senza essere viste. Per chi vuole sentirsi come un vero veneziano può andare a comprare frutta e verdura biologica nell’Isola di Giudecca, un carcere femminile. Qui le detenute si prendono cura dell’orto senza prodotti chimici o macchine e poi vendono ciò che raccolgono ogni giovedì mattina.