Linee guida e consigli utili per l'acquisto di un ventilatore mini portatile da viaggio, utile per rinfrescare, ovunque siate, le vostre giornate.
Argomenti trattati
Oggi ci occuperemo di darvi consigli per la scelta del miglior ventilatore da viaggio da acquistare in rete.
Il ventilatore da viaggio è un articolo di dimensioni ridotte che vi accompagnerà ovunque decidiate di andare, in vacanza come al lavoro.
Il mini ventilatore da viaggio in genere presenta un cavo di alimentazione che si collega direttamente alla porta USB del pc e che si adatta ai carica batteria dei cellulari.
In questo modo si ha la possibilità di caricare e far funzionare il ventilatore da viaggio come un telefono cellulare.
Si tratta, dunque, di un’alternativa indispensabile quando si viaggia con alte temperature o si passano le giornate in luoghi angusti, grazie al fatto che può essere posizionato senza ingombro ovunque.
Vediamo nel dettaglio quali caratteristiche tenere maggiormente in considerazione nella scelta di un buon ventilatore da viaggio.
Il ventilatore portatile da viaggio si caratterizza, come abbiamo visto, in particolar modo per la piccola dimensione che lo rende tascabile, comodo e pratico da riporre in borsa o in valigia. Rispetto a un normale ventilatore la forma compatta ridurrà di conseguenza le prestazioni in termini di potenza.
Scegliete un modello che sia piccolo e compatto, che non sia ingombrante e non occupi troppo spazio all’interno del bagaglio.
Una caratteristica da osservare tra le prime è appunto la rumorosità o meno del prodotto in questione. Dato che il ventilatore da viaggio è abbastanza piccolo e non molto potente, si tende a posizionarlo molto vicino alla persona. Si presenta allora necessario che il rumore della ventola non sia assordante e non disturbi, in particolar modo quando si sa già che tenuto acceso per molto tempo.
Un rumore prolungato e vicino può risultare fastidioso e snervante per voi e per chi vi sta intorno (in particolare sul luogo di lavoro).
Laddove sia possibile, dunque, cercate di verificare che la soglia del fastidio non superi i 50 decibel.
Anche la struttura è una caratteristica indispensabile per scegliere un buon modello di ventilatore da viaggio. Il materiale con il quale il ventilatore è realizzato è indice della sua robustezza ed eventuale durata nel tempo.
Si tratta di un articolo che di per sè non è resistente, date le sue piccole dimensioni. Considerate in aggiunta che verrà riposto in valigia, verrà posto in luoghi non sempre tranquilli e che, dunque, sarà soggetto a urti.
Prediligete, per questa motivazione, articoli realizzati in metallo. Ricordatevi di controllare sempre la qualità delle plastiche con cui sono realizzate le ventole (la parte più importante di tutto il ventilatore).
Ogni viaggio non è mai uguale a un altro, proprio per questo gli accessori da viaggio devono dimostrarsi più versatili possibile.
Dal punto di vista dell’alimentazione, dunque, non fermatevi a quelli che vanno ad elettricità (con presa usb o tramite cavo elettrico) ma, laddove sia possibile, optate per un modello che vada anche a batteria.
Che il prodotto arrivi a casa certificato o che sia accompagnato da una garanzia sulla provenienza e i materiali utilizzati spesso sfugge all’acquirente.
Dato che si tratta, comunque, di piccoli elettrodomestici, evitate di tralasciare questo punto e prendetevi cura della vostra sicurezza.
Messe di alto le premesse necessarie per l’acquisto di un buon ventilatore da viaggio, passiamo a osservare alcuni tra i migliori modelli che è possibile acquistare online.
Nel redigere questo elenco, noi di Viaggiamo abbiamo selezionato i prodotti più acquistati e meglio recensiti da parte degli utenti Amazon.
Iniziamo da questo ventilatore da viaggio E-PRANCE, che, secondo le recensioni degli utenti Amazon, è uno dei migliori in commercio, sebbene in confronto con gli altri presenti un prezzo leggermente superiore a quello della media.
Questo ventilatore presenta un ottimo design, realizzato su colori nero antracite e con forme che lo rendono adatto a gusti classici e moderni.
La pratica clip a molla di cui è dotato, permettono di appoggiare saldamente il ventilatore alla scrivania, ma anche alla tenda in campeggio e ovunque vi serva. La rotazione a 360 gradi, invece, permette di far circolare bene l’aria.
Il materiale con cui è realizzato è una plastica di alta qualità, mentre le quattro pale che si trovano all’interno sono realizzate con un design aerodinamico studiato per offrire ottime prestazioni.
La sua caratteristica migliore è il basso livello di rumorosità, che lo rende adatto ad essere usato anche di notte, grazie al particolare motore senza spazzole.
Le dimensioni di questo ventilatore sono davvero comode e tascabili (18,5 x 10,5 x 20 cm) mentre il tipo di alimentazione elettrica va con presa usb.
Proseguiamo con questo prodotto EasyAcc, un ventilatore portatile a tutti le esigenze. Questo articolo, infatti, è perfetto per essere portato in giro durante una giornata afosa.
Posizionato tra i migliori ventilatori da viaggio in vendita, questo prodotto si configura come pratico e leggero da tenere in mano, quando sarete in giro, ma allo stesso tempo comodo da poggiare in modo fisso, ad esempio appeso alla tenda da campeggio o all’ombrellone da mare.
Tramite l’alimentazione con batteria ha un’autonomia media 5 ore, un tempo lungo e sufficiente ad affrontare le ore più calde della giornata. Quando è scarico può essere caricato con la presa usb.
Nonostante le dimensioni siano ridotte, questo ventilatore presenta ben tre diverse velocità di rotazione delle ventole tra cui poter scegliere (bassa, media e altra), una caratteristica non comune tra i ventilatori da viaggio, che lo rende equiparabile ai modelli grandi da appartamento.
Nell’acquistare questo prodotto, potrete scegliere tra una vasta gamma di colori disponibili (bianco, blu, nero, rosa, verde).
Questo prodotto che sembra perfetto ha un unico difetto, ovvero la leggera rumorosità. Alcuni utenti, infatti, nelle loro recensioni, ne hanno elogiato le dimensioni e il fatto che si richiuda su se stesso facendo risparmiare spazio, ma ne hanno anche lamentato il rumore che alla lunga disturba.
Abbiamo visto, dunque, come esistano molte cose da tenere in considerazione nell’acquisto di un ventilatore portatile da viaggio, che non è solo un ventilatore. Abbiamo presentato due modelli, uno agli antipodi dell’altro. Ci auguriamo che le vostre idee si siano rinfrescate e che siate pronti a scegliere il modello adatto alle vostre esigenze.