Cosa fare, vedere e dove dormire a Verona: consigli di viaggio

Siete diretti a Verona? Scoprite cosa fare, vedere e dove dormire!

Verona, tra le città più visitate in Italia, ha tanto da scoprire. Ecco cosa fare, cosa vedere e dove dormire.

Verona: cosa fare, vedere e dove dormire

Sono tante le cose da vedere a Verona perché è una città davvero grande, non facile ma nemmeno impossibile da visitare in un weekend.

Ma cosa fare e dove dormire a Verona? Dalle attrazioni legate alla storia di Romeo e Giulietta, le più visitate, ai quartieri storici. Scoprite cosa vedere e fare a Verona.

Arena di Verona

L’attrazione principale di Verona è senza dubbio l’Arena.

In ottime condizioni grazie ai tanti restauri nel corso dei secoli, si è imposta come location per eventi più suggestivi.

Costruita nel I secolo dC, nell’antichità l’Arena di Verona ospitava i classici spettacoli con gladiatori fino a ospitare 30.000 spettatori. Oggi è il tempio della lirica italiana.

Casa di Romeo e Giulietta

Verona è il teatro dove si è consumata la tragica vicenda amorosa di Romeo e Giulietta, resa immortale dalla penna di William Shakespeare. In un edificio del XIII secolo situato nel centro storico, i veronesi hanno riconosciuto la casa dei Capuleti: la leggenda si lega alla realtà, trovando in essa dei punti di riferimento.

Piazza Brà

Piazza Brà è tra le cose da fare e vedere a Verona, una delle tre piazze famose del centro. All’arrivo in piazza Bra gli occhi dei turisti vengono immediatamente catturati dalla maestosità dell’Arena, ma non perdetevi anche Palazzo Barbieri, in stile neoclassico, sede del municipio; il Palazzo della Gran Guardia, un monumentale edificio lungo novanta metri su cui si susseguono tredici magnifiche arcate.

Piazza dei Signori

Piazza dei Signori è tra le cose da vedere a Verona. Per passare da una all’altra si attraversa l’Arco della Costa, così chiamato perché dall’arco pende una costola di balena. È lì da almeno quattrocento anni, il che farebbe pensare che Verona sia piena di persone disoneste, ma è solo una leggenda.

Castelvecchio

Cangrande II della Scala pretese la costruzione dei Castelvecchio per assicurarsi una fortezza contro i pericoli esterni che potevano arrivare dal ponte, ma anche contro possibili sollevamenti della popolazione di Verona in seguito alle lotte interne alla famiglia Scaligera. Castelvecchio ha due nuclei: in quello di destra ci sono il cortile maggiore e la piazza d’armi; in quello di sinistra la reggia scaligera dove abitavano i signori con un cortile più stretto e una doppia cinta muraria.

Dove dormire a Verona

Il modo migliore per visitare Verona naturalmente è dormire nel centro. Qui gli hotel e i b&b sono ricavati da eleganti palazzi storici; le camere più belle sono dotate di balconi con viste panoramiche sulla città. Se sognate un soggiorno in completo relax o volete festeggiare un’occasione importante scegliete un hotel lusso con spa.

In zona fiera e in prossimità dei caselli autostradali, c’è un’ampia scelta di hotel business, quasi sempre di importanti catene internazionali!

Condividi