Argomenti trattati
Verona è una città da visitare con i bambini. Se hai più di un giorno per vedere Verona in famiglia, ci sono tantissime attrazioni da vedere, senza contare il parco divertimenti di Gardaland. Quali sono queste attrazioni? Scopriamolo insieme!
Verona cosa vedere con i bambini: 5 luoghi da scoprire
La città è a portata di bambino anche nelle distanze. Infatti, i palazzi più importanti si trovano tutti nella stessa zona e non si devono percorrere a piedi molti chilometri per raggiungerli. In più, in ogni angolo della città ci sono gelaterie, bar, ristoranti, negozi di caramelle e molto altro!
Verona è davvero un tuffo nel fantastico e per i più piccoli ancora di più! Si passa spesso sotto gli archi o sotto grandi palazzi, quindi ci si sente principi e principesse in arrivo.
I giorni più interessanti per i più piccoli sono quelli delle feste. Un esempio è la festa di Santa Lucia, che ha anche una programmazione dedicata per le famiglie con bambini.
1. Piazza Bra, alla scoperta dei palazzi storici
Per accedere alla Piazza, si passa da due portoni chiamati proprio Portoni della Bra dai veronesi. Si passa così su un marciapiede abbastanza largo, completamente rosa. Qui si trovano diversi palazzi storici di interesse, come Palazzo Barbieri.
2. L’Arena di Verona
Non si può venire in città senza visitare l’Arena. Si tratta di una delle strutture più importanti dell’epoca romana ed è seconda solo al Colosseo. L’Arena si può visitare e per i bambini è una vera e propria scoperta. In più, dal 1913 la struttura ospita le opere liriche di maggior livello.
3. Piazza delle Erbe
Per arrivare alla piazza, si passa da via Mazzini. Le strade più piccole sono ad angolo retto, perché ricalcano perfettamente quelle romane. La piazza è molto stretta e ha palazzi molto interessanti. Oltre al palazzo del mercato (Domus Mercatorum) oggi si possono vedere la Torre del Gardello del Trecento e Palazzo Maffei del Seicento. In più c’è la Fontana di Madonna Verona.
4. Romeo & Giulietta
Da Piazza delle Erbe si arriva al Palazzo di Giulietta. Per arrivarci, si svolta verso via Cappello. Il palazzo è oggi sede di un museo che vale la pena di visitare. I bambini potranno scoprire con curiosità gli oggetti dell’epoca e potranno vedere da vicino com’era la vita di allora.
5. Il museo dei bambini
Il museo si trova nella zona degli ex Magazzini Generali. Si tratta di un museo della scienza di due piani, tutti da scoprire e a portata di bambino.