Verona, la città dell'amore, offre suggestivi posti dove passare un'intera giornata
Argomenti trattati
Verona è la città di Romeo e Giulietta, i protagonisti del drammatico romanzo di Shakespeare, che da sempre attira milioni e milioni di visitatori.
L’itinerario parte da Piazza Brà, la principale piazza della città e conosciuta come una delle piazze più grandi d’Europa.
Lo testimonia anche il nome “Brà” che deriva dalla parola tedesca “breit” e significa larga. Sulla piazza si imponente l’Arena di Verona, terzo anfiteatro romano presente in Italia dopo il Colosseo a Roma e l’Anfiteatro di Capua. Per la sua eccezionale acustica, viene utilizzata per rappresentazioni di opere liriche, teatrali ed eventi musicali.
Dalla piazza si prende via Mazzini, la via dello shopping, per poi raggiungere via Cappello dove attraversato una porta a forma di arco, si trova la Casa di Giulietta. Qui, di rito, è farsi una foto nel famosissimo balcone dove Giulietta parlava al suo amato Romeo. Le coppie, inoltre, sono solite giurare fedeltà davanti alla statua in bronzo che raffigura la giovane Giulietta. Poco più avanti, si trova anche la casa di Romeo, meno conosciuta agli occhi dei visitatori. Dall’altra parte di Piazza Brà, invece è conservata la tomba di Giulietta che si trova sotto le volte dell´Abbazia San Francesco al Corso. Secondo il romanzo di William Shakespeare, Romeo e Giulietta fu il luogo di sepoltura.
Oltre Piazza Brà, Verona ha un’altra rinomata piazza: Piazza delle Erbe che custodisce il vecchio centro della città. Al lato della piazza si trova la Torre dei Lamberti, quasi 370 scalini da salire per vedere il panorama dall’alto. Direttamente accanto alla torre si trova Piazza dei Signori, dove al centro è ubicata la statua di Dante Alighieri. Da Corso Cavour si raggiunge la fortezza medievale degli Scaligeri, il CastelVecchio, dove all’interno si trova il Museo Civico d’Arte. Qui si trova il meraviglioso ponte di fuga, Ponte Scaligero, lungo 120 metri che collega il castello con l’altra sponda del fiume Adige.