Come vestirsi in Sicilia a gennaio

In pieno inverno, cioè anche nel mese di gennaio, le temperature medie in Sicilia sulla costa dovrebbero essere ancora in bilico intorno a 13° C, anche se nei giorni di sole il clima può essere abbastanza caldo e potreste trovarvi a passeggiare sotto il sole in maglietta.

Il clima in Sicilia è mite anche in inverno. Per organizzare al meglio i vostri bagagli, dovete comunque sapere che può esserci una notevole escursione termica. Troverete un clima molto fresco di notte e molto più fresco in alta montagna. Gli sciatori insomma possono sperare in alcuni gravi nevicate a Piano Battaglia e sull’Etna, per concedersi una discesa decisamente suggestiva su quei pendii, rigorosamente con gli sci ai piedi.

Ma in particolare sulla costa, le temperature non calano mai eccessivamente, basti considerare che la raccolta di agrumi continua a ritmo sostenuto anche in gennaio.

Ciò che è necessario inserire nel bagaglio, dunque varia molto dal programma della vostra vacanza. Se pensate infatti di trattenervi nelle zone costiere, vi basterà portare con voi abiti caldi, pantaloni, giacche anti vento e occhiali da sole. Se invece volete inoltrarvi in zone più dell’entroterra, occorrono anche scarpe calde e comode ed equipaggiamento da montagna. In ogni caso non dimenticate il costume da bagno, che potrebbe comunque esservi utile!

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Il clima di Sicilia nel mese di gennaio

Cultura e archeologia industriale: i siti in Germania riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità

Leggi anche