Per molti è uno dei viaggi da sogno, infatti la Svezia invernale, nonostante il freddo e la neve che si possono incontrare, è davvero suggestiva. In effetti, tra le tante attrazioni o eventi che vi sono a dicembre, molto apprezzati dai turisti sono i tanti mercatini invernali presenti nelle città svedesi, tra cui Stoccolma (nel centro storico di “Gamla Stan”, fino al 23 Dicembre) e Goteborg (nella bellissima cornice del castello di Gunnebo).
Altrettanto suggestiva è anche la festa di Santa Lucia, celebrata il 13 del mese, con particolari processioni e concerti sia a Stoccolma che in altre località, in cui vi sono tante giovani damigelle che portano candele accese per le strade cittadine.
La Svezia comunque resta un Paese freddo soprattutto nel mese di dicembre e per poterlo visitare bisogna vestirsi in maniera adeguata. Il clima tende tuttavia a variare in base alle località visitate: più rigido nella parte settentrionale della Svezia e più mitigato invece nella parte meridionale. Inoltre, se sono presenti correnti atlantiche, le temperature sono basse ma accettabili, mentre queste diventano polari se prevalgono le correnti siberiane. Di conseguenza, bisogna vestirsi in maniera davvero pesante con giubbotti caldi, cappelli, guanti e sciarpe, tuttavia a strati in quanto negli edifici o abitazioni sono presenti i riscaldamenti. Da non dimenticare naturalmente anche l’ombrello per la pioggia o la neve spesso presenti.