Via della Costa ligure: le tappe che uniscono mete di pellegrinaggio

Il percorso da seguire e le tappe più importanti della Via della Costa ligure, tra panorami mozzafiato e luoghi suggestivi.

La Via della Costa ligure è un cammino a tappe che collega Santiago di Compostela e Roma attraverso un percorso suggestivo ed emozionante. Un percorso escursionistico ricco di belvedere e di luoghi emozionanti.

Via della Costa ligure: le tappe

Al temine di una lunga ricerca e di verifiche sul territorio, ha preso vita un percorso che unisce le due grandi mete di pellegrinaggio, Santiago di Compostela e Roma.

Un percorso da fare a piedi soprattutto nelle giornate libere, seguendo il tratto Ponte S. Ludovico – Sarzana tra sentieri e vie di comunicazione alternative alla Via Aurelia poco distanti dalla costa.

Durante la ricerca, infatti, sono tornati alla luce antichi tratti di via Romana, sentieri medioevali e percorsi nel verde.

Un’occasione speciale per riscoprire e vivere una terra ricca di paesaggi e di borghi antichi. Un percorso escursionistico lungo 350 chilometri, suddiviso in 12 tappe, che tocca borghi marinari, centri d’arte e di cultura e luoghi della fede.

Un viaggio a passo lento che permette di visitare una terra ricca di storia e intercettare la religiosità.

Pur non essendo ancora un percorso famoso, riesce a regalare emozioni autentiche tra fatica, bellezza, storia e tradizioni che ritornano in vita.

Vediamo, quindi, quali sono le tappe del percorso.

Via della Costa stemma

Le tappe

La caratteristica di questo percorso è il basso grado di difficoltà. Infatti, i sentieri sono facili e non vi sono salite particolarmente ardue, anche se molto frequenti per la tipologia del territorio. Tuttavia, è necessario ricordare che si tratta di un cammino della durata di 12 giorni con uno zaino in spalla.

Le tappe da ovest a est sono:

  1. Ponte S. Ludovico – Sanremo
  2. Sanremo – Torrazza
  3. Torrazza – Andora
  4. Andora – Loano
  5. Loano – Noli
  6. Noli – Varazze
  7. Varazze – Genova
  8. Genova – Camogli
  9. Camogli – Sestri L.
  10. Sestri L. – Levanto
  11. Levanto – Volastra
  12. Volastra – Sarzana

Al contrario sono, invece, le tappe per chi parte da est andando verso ovest. Sul sito ufficiale del cammino è possibile conoscere tutte le tipologie di ospitalità presenti nelle varie tappe e la distanza da percorrere da un punto all’altro.

È, inoltre, possibile percorrere il cammino in bici, attraverso sei tappe:

  1. Ponte S. Ludovico – Torrazza
  2. Torrazza – Loano
  3. Loano – Varazze
  4. Varazze – Camogli
  5. Camogli – Santuario di Soviore
  6. Santuario di Soviore – Sarzana

Sempre sul sito ufficiale è possibile reperire la credenziale del pellegrino in modo tale da accedere alle strutture che ospitano i pellegrini.

Via della Costa

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Lago di Mergozzo: la sua origine e come arrivare

Pentedattilo: la storia del borgo

Leggi anche