Tutte le informazioni da sapere per conoscere la Via Traiana Calabra e il suo percorso.
Argomenti trattati
La Via Traiana Calabra è un percorso che attraversa la Puglia. Si tratta di uno splendido itinerario da fare durante un viaggio nella regione.
Durante una vacanza in Puglia è possibile scegliere tra meravigliosi percorsi. Uno dei più famosi è costituito dalla Via Traiana.
Si tratta di un’antichissima strada, che fu costruita addirittura dagli antichi romani. La Via partiva da Brindisi e ricopriva il territorio che va dalla città alla località di Otranto. Attualmente la conformazione della strada è diversa. Si sono quasi completamente perse le tracce delle antiche costruzioni romane.
Al suo posto è presente un bellissimo percorso. Attraverso questo cammino è possibile ritrovare l’atmosfera senza tempo presente al tempo della costruzione della strada. Camminando, si possono osservare gli splendidi paesaggi naturali della regione pugliese. Il percorso presenta diversi punti panoramici, in cui fermarsi ad ammirare la bellezza del luogo. Si tratta di un percorso da fare assolutamente, per godersi un meraviglioso viaggio in Puglia.
Percorrere la Via Traiana è piuttosto semplice. Si tratta di un cammino adatto sia agli escursionisti che a coloro che desiderano godersi una bella camminata. Il sentiero segnato è per lo più collocato in pianura. Si può percorrere piacevolmente a piedi oppure optare per l’utilizzo di una bicicletta. Le bellissime zone attraversate consentono di apprezzare stupendi paesaggi naturali.
La via passa infatti tra mulattiere, stradine sterrate e viuzze di campagna. Le principali tappe dell’antica strada romana sono parte integrante del percorso. Il cammino devia tuttavia la traiettoria per la maggior parte del percorso. L’inizio del cammino si trova presso Brindisi, mentre la sua parte finale conduce a Otranto. Percorrerla interamente regala un’esperienza unica, che rende perfetta una vacanza.
La prima Tappa del percorso si trova nella città di Brindisi. Camminando si arriva presso il suggestivo sito archeologico di Valesium, nella località di Torchiarolo. Il sentiero segnato conduce verso la seconda tappa, che corrisponde alla splendida Lecce. Un giro nella città barocca impreziosisce ulteriormente l’esperienza del cammino.
La Via passa poi attraverso lo spettacolare Parco Naturale di Torcito, in cui si possono ammirare bellissimi boschi. Una delle ultime tappe conduce nella località di Giurdignano. La caratteristica che la rende particolare è la grande presenza di Dolmen. Da lì si riparte e si attraversa una splendida vallata, attraversata dal fiume Idro. La Via Traiana prosegue poi verso la sua destinazione finale. L’ultimo tratto della vallata conduce infatti nella meravigliosa località di Otranto.