Il punto della situazione sui viaggi per il Natale 2020 in base alle nuove normative.
Argomenti trattati
Il Governo ha dato una forte stretta ai viaggi per il Natale 2020, con limitazioni e raccomandazioni. Tutte misure volte a contrastare la diffusione del virus. Ma capiamo meglio cosa sarà consentito fare e cosa subirà limitazioni.
Il Natale si avvicina e in molti si trovano lontani da casa e sono pieni di domande. Molti dubbi riguardano anche i consueti viaggi di Natale per raggiungere mete in cui trascorrere le festività.
Il nuovo DPCM ha provveduto a stabilire tutte le limitazioni a cui gli italiani dovranno sottostare durante le feste.
Molte sono, infatti, le limitazioni riguardanti gli spostamenti all’estero e tra una regione e l’altra. Ma vediamo nel dettaglio tutte le informazioni su come si potranno trascorrere le feste.
Per quest’anno trascorrere in Natale fuori sarà piuttosto complicato. Infatti, dal 21 dicembre al 6 gennaio non sarà consentito uscire dalla propria regione. Questo divieto comprende anche chi desidera spostarsi per le feste nelle seconde case.
Sarà, quindi, possibile raggiungere la seconda casa fino al 20 dicembre. Invece, la restrizione non interessa i fuorisede che intendono fare ritorno al comune di residenza o di domicilio. Queste condizioni sono estese anche a chi si sposta per questioni di necessità o per lavoro. Questi motivi, tuttavia, dovranno essere provati.
Per chi arriva dall’estero ci sarà un periodo di quarantena obbligatoria. Ciò vale anche per gli italiani che rientrano dalle feste trascorse fuori dall’Italia.
Non sarà, inoltre, possibile trascorrere il Natale sulla neve poiché rimarranno chiusi tutti gli impianti sciistici d’Italia. Ma oltre alle piste da sci, non sarà neanche possibile festeggiare a bordo delle navi da crociera che resteranno al porto.
Non è un vero Natale senza i regali. Per risollevare commercianti stremati, il Governo ha pensato di spingere i cittadini ad acquistare nei negozi i tradizionali doni di Natale.
Tra le iniziative, oltre al cashback di stato, la novità importante è che i negozi potranno restare aperti fino alle 21.
In tutta Italia è già previsto un coprifuoco a partire dalle 22 fino alle 5 del mattino. Questo rimarrà in vigore durante il periodo delle feste. Questo vale anche per la notte tra il 24 ed il 25. Per tale motivo, le celebrazioni natalizie verranno anticipate.
Per quanto riguarda i festeggiamenti in casa nessun divieto, ma solo forti raccomandazioni. Questo perché non si possono effettuare controlli all’interno delle case dei privati.
Il Governo, tuttavia, invita alla prudenza e ad evitare assembramenti, soprattutto se vi sono soggetti a rischio come gli anziani.