Il punto sulla situazione dei viaggi per il Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa, invece, non è consentito.
Argomenti trattati
Le limitazioni dei viaggi per il Capodanno 2021 renderanno la notte di San Silvestro ben diversa dal solito. Ma facciamo un punto su ciò che sarà possibile fare e tutto ciò che c’è da sapere sugli spostamenti per la fine dell’anno.
Il periodo delle feste è stato un grande punto interrogativo per via della pandemia, e ancora una volta si dimostra un’anno complesso e diverso dagli anni.
Infatti, a cambiare sarà anche il modo di festeggiare il Capodanno.
Il 2021 avrà un inizio diverso dal solito e, ci si augura, migliore.
Tuttavia, per evitare assembramenti e contagi, il Governo ha stabilito delle nuove regole da rispettare per festeggiare in sicurezza. Per questo, anche i viaggi abituali per le feste prevedono limitazioni a cui è importante venire a conoscenza.
Vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sulle feste e su come si potrà trascorrere il Capodanno.
Il nuovo DPCM entrato in vigore il 4 dicembre prevede una stretta sui viaggi. Infatti, è stabilito che lo spostamento tra regioni sarà possibile entro il 20 dicembre. Invece, dal 21 dicembre al 6 gennaio non ci si potrà spostare da una regione all’altra, neanche nel caso di due regioni gialle.
Questa decisione è stata presa per evitare spostamenti durante le feste che potrebbero portare ad un aumento dei contagi andando a trovare parenti.
Dal 21 dicembre, inoltre, non sarà più possibile raggiungere le seconde case.
Resta, invece, possibile raggiungere la città di residenza e del domicilio, e sarà possibile ritrovarsi per le coppie conviventi che si trovano in città diverse.
Per il giorno di Capodanno, invece, non sarà possibile nemmeno uscire dal proprio comune.
Per chi raggiunge l’Italia per turismo in occasione delle feste dovrà trascorrere un periodo in quarantena. Questo vale anche per gli italiani che rientrano dall’estero anche dopo le festività. Ciò perché in altri Paesi i turisti italiani possono partecipare ad eventi in cui potrebbero crearsi assembramenti.
Sono, inoltre, vietate le crociere e chiuse le piste da sci.
In tutto il territorio italiano vige ormai da tempo un coprifuoco che parte dalle 22 fino alle 5 del mattino.
In occasione della notte di San Silvestro, tuttavia, il coprifuoco verrà esteso. Infatti, non sarà consentito uscire a partire dalle 22 fino alle 7 del mattino.
Ciò, quindi, esclude la possibilità di eventi all’aperto nelle città e nelle piazze.
Gli hotel rimangono aperti per tutto il periodo delle feste. Tuttavia, se durante le feste è possibile cenare presso i ristoranti degli hotel, in occasione di Capodanno e di Natale i ristoranti non potranno organizzare cenoni o veglioni.