Viaggi 2021 e Coronavirus: tutte le informazioni

Tutte le informazioni che servono per sapere come saranno i viaggi nel 2021 dopo il Coronavirus.

In seguito alle misure prese contro il Coronavirus nel corso dell’anno 2020, è molto interessante sapere come saranno i viaggi che si faranno durante il 2021.

Viaggi 2021 e Coronavirus

Il 2020 è stato nel complesso un anno volto al contenimento dei contagi del Coronavirus.

Le misure prese nel corso dell’anno hanno portato il settore del turismo verso un arresto pressoché totale. In vista dell’imminente arrivo del 2021, si pensa a come far fronte alla pandemia tornando a viaggiare con le dovute cautele.

Si tratta di un importante passo che potrà condurre l’economia e i viaggi verso un netto miglioramento. Per far sì che si possa riprendere a viaggiare, sarà necessaria l’osservazione di alcune importanti regole. Inoltre, bisognerà dimostrare una certa dose di cautela e di impegno per mettere in atto anche nel 2021 le misure che servono per contrastare la diffusione del Covid-19. Gli italiani hanno mostrato già nel corso del 2020 la loro volontà di tornare a viaggiare non appena sarà possibile. Per questo motivo è molto interessante conoscere tutte le informazioni che servono per sapere come saranno i viaggi nel corso dell’anno 2021.

Passaporto e vaccino

Per quanto riguarda le regole da osservare necessariamente durante i viaggi del 2021, ce ne sono alcune che hanno una particolare rilevanza. Naturalmente, per recarsi in zone che si trovano al di fuori dell’Unione Europea sarà necessario esibire il proprio passaporto. Per quanto riguarda i viaggi verso alcune zone del globo per le quali è prevista la necessità di un visto, anche questo sarà come sempre obbligatorio. In aggiunta, sarà necessario portare con sé un certificato da esibire che attesti l’esito negativo del tampone fatto all’interno della propria area di provenienza. Un altro importante documento da portare con sé e da esibire su richiesta sarà un certificato che potrà attestare il fatto di essersi sottoposti al vaccino anti Covid, che presto sarà disponibile all’interno del territorio europeo.

Regole e normative

Durante gli ultimi mesi del 2020 i viaggi sono permessi ma presentano numerose restrizioni. In particolare, chi rientra dall’estero è obbligato a sottoporsi a una quarantena. Dall’inizio del 2021 fino all’estate, la situazione dei viaggi sarà ancora posta sotto strette regole, necessarie per mantenere e garantire la sicurezza e la salute pubblica. Per quanto riguarda i viaggi all’interno dell’Europa, sarà possibile spostarsi esibendo il passaporto o la carta di identità e il certificato che attesti l’esito negativo di un tampone fatto al massimo 72 ore prima del viaggio. In aggiunta, quando sarà disponibile il vaccino contro il Coronavirus si dovrà portare con sé anche un certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione. Per i viaggi verso l’Australia si prevede la possibilità di dover esibire anche un certificato sanitario aggiuntivo, i dettagli del quale saranno definiti all’inizio del 2021.

Condividi