Molti ritengono l’autunno la stagione perfetta per apprezzare il fascino dell’Europa. Questo soprattutto per l’avvento delle atmosfere natalizie date dagli addobbi gioiosi e colorati che iniziano a decorare le piazze, senza però il freddo pungente dell’inverno.
Viaggi da fare a novembre in Europa: scoprili!
Ecco l’elenco delle tre mete europee che vi consigliamo per immergervi in posti fatti di colori sgargianti, cultura, arte e dove potrete respirare un po’ d’aria natalizia in anticipo!
Monaco di Baviera
I colori dell’autunno qui sono i protagonisti: Monaco di Baviera è la meta perfetta per immergersi tra gli alberi che si tingono di rosso, giallo e arancione. Per ammirarli non potete perdere l’Englisher Garten, uno dei parchi più famosi e belli della città.
Da non perdere la visita al centro storico, tra una cioccolata calda e una birra per riscaldarsi: la piazza principale, Marienplatz, è circondata da edifici pubblici molto affascinanti. Tra questi, i due municipi Altes Rathaus (quello vecchio) e Neue Rathaus (quello nuovo) cattureranno la vostra attenzione grazie ad un’architettura imponente e fortemente decorativa. In questo periodo la piazza ospita diversi mercatini di Natale, dove sarà possibile sbizzarirsi per regali e gustare pietanze locali.
Budapest
Budapest è una delle città più romantiche d’Europa, soprattutto la sera quando le luci calde e soffuse illuminano i monumenti e le strade, creando un’atmosfera molto suggestiva: per godersi al meglio tutto questo, la crociera panoramica sul Danubio è perfetta quando il sole cala.
Tra le attrazioni principali assolutamente da non perdere ci sono le terme. Ce ne sono molte, ma quelle più rinomate sono le Terme di Széchenyi, le più antiche e grandi di tutta la città, caratterizzate da un’architettura neo-barocca. Vi sembrerà di essere immersi in tutt’altra epoca, soprattutto rilassandovi nelle acque calde delle piscine esterne.
Sofia
Sofia è la terza capitale europea più antica, con una storia tutta da scoprire. La sua architettura è un bellissimo incontro tra le antichità dell’Impero Romano e la modernità della cultura neoclassica, cosa che la rende una città capace di regalare molti stimoli.
Ci sono diverse attrazioni che vi faranno innamorare, ma le più belle sono certamente la Cattedrale di Santa Sofia e la Chiesa di Boyana, Patrimonio Unesco, il pittoresco mercato di Rimskata Stena e i giardini del Palazzo Nazionale della Cultura. Anche il moderno Skyline vi lascerà sicuramente senza fiato!