Le isole greche vengono da sempre inserite nella lista delle mete più suggestive al mondo. Ogni isola vanta delle caratteristiche uniche, dalle spiagge paradisiache fino ad arrivare alla cultura e alle tradizioni storiche. Vediamo dunque di scoprire una “carrellata” delle isole più belle e note della Grecia.
Mykonos
Mykonos non dovrebbe richiedere presentazioni. Quest’isola è nota per essere una delle più vivaci e cosmopolite della Grecia, ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua vita notturna e per le sue spiagge da sogno, senza tralasciare il panorama mozzafiato, arricchito dalle sue casette bianche e dai mulini a vento.
Le spiagge di Mykonos sono da Oscar: concedono infatti un mix perfetto di relax e divertimento: tra queste ne spiccano alcune in particolare, come Agios Sostis (una delle più pacifiche e meno turistiche) e Super Paradise. Basterebbero questi due nomi per spiegare perché Mykonos entra di diritto nell’elenco delle migliori destinazioni offerte dalle crociere nel Mediterraneo.
Rodi
Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso, ed è famosa per il suo patrimonio storico e culturale di eccezionale valore. La città medievale di Rodi è stata nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e concede ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, tra antiche mura, castelli e costruzioni maestose.
Le spiagge di Rodi sono un vero paradiso terrestre e sono ideali per chi ama le immersioni per via della bellezza dei fondali marini. Tra le più famose troviamo la baia di Saint Paul, con sabbia dorata e acque turchesi, e la pittoresca spiaggia di Prasonissi, meta ideale per gli appassionati di sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.
Corfù
Corfù è una meta irrinunciabile per chi decide di vivere una crociera isole greche immersa nella natura e nella storia. Il centro storico di Corfù basterebbe da solo a giustificare una vacanza da queste parti, soprattutto per merito dell’architettura veneziana che lo contraddistingue.
Verde e rigogliosa, Corfù ospita anche alcune delle spiagge più belle della Grecia, come ad esempio Paleokastritsa, circondata da una vegetazione lussureggiante e da un’impressionante formazione rocciosa che conferisce a questa baia un’atmosfera quasi fiabesca. Altra spiaggia da non perdere è quella di Porto Timoni Beach, una delle gemme nascoste dell’isola.
Santorini
Infine ecco Santorini, un must fra le isole greche. Situata nel cuore del Mar Egeo, è una meta perfetta per una vacanza romantica, per chi ama passeggiare o per i giovani a caccia di movida e di divertimento notturno.
Le spiagge di Santorini sono particolari e uniche nel loro genere grazie alla sabbia di origine vulcanica. Basti citare la spiaggia di Perissa, che spicca per via del contrasto tra l’acqua cristallina e la sabbia nera. Infine, la spiaggia di Red Beach è in grado di conquistare chiunque, grazie ai suoi scogli rossi e al contesto selvaggio.