Quali sono i luoghi più sicuri e quali, invece, dovreste evitare? Ecco alcuni consigli preziosi per il vostro viaggio a Napoli.
Argomenti trattati
Viaggiare a Napoli è sicuro nel 2022? Una delle città italiane più caratteristiche, Napoli è il luogo in cui si può assistere a un vero e proprio ambiente urbano e lavorativo con un’atmosfera tradizionale italiana. Roma sarà anche il cuore di questo Paese europeo, ma Napoli – si dice – ne è l’anima.
A questo si aggiunge però un elemento meno attraente: la criminalità organizzata. Non solo, ma anche la microcriminalità della città è visibile, soprattutto agli ignari turisti. Se a questo si aggiunge il traffico e la piccola, ma esistente, minaccia di un’eruzione vulcanica, si ottiene una città italiana che sembra un luogo potenzialmente insicuro.
È proprio per questo che abbiamo creato questa guida per stare al sicuro a Napoli.
Soggiornando a Napoli sarete a breve distanza da Pompei, il che è piuttosto interessante, ma la città stessa è un buon posto per immergersi nella famosa atmosfera locale; anche se è un grande agglomerato urbano, Napoli conserva un senso di autenticità grezza e pronta.
Inoltre, c’è il Vesuvio. Si tratta di un vulcano attivo, il che significa che non si tratta di sapere se ma quando erutterà di nuovo. Anche i terremoti sono possibili, quindi è meglio tenere d’occhio i notiziari per vedere se i vostri piani di viaggio saranno influenzati. Anche sapere cosa fare in caso di emergenza è sempre una buona idea.
Ricca di atteggiamenti e personaggi, è una città super interessante da esplorare, ma a volte può essere losca, come qualsiasi altra grande città. Quindi, dovete essere sicuri di sapere dove alloggiare a Napoli per evitare le zone malfamate!
Ci sono alcune situazioni in cui si può incorrere nella microcriminalità e nei furti – stiamo parlando dei borseggi. D’altra parte, la città non gode della migliore reputazione quando si tratta di criminalità in generale, con la criminalità organizzata (la Camorra o Mafia) che è ancora influente qui.
Napoli ha una certa reputazione per quanto riguarda la criminalità – la criminalità organizzata è il suo aspetto più famoso. Tuttavia, probabilmente non vi faranno venire il mal di testa se siete turisti a Napoli. La gente, di conseguenza, tende a pensare che Napoli sia un luogo piuttosto pericoloso. Tuttavia, si tratta di un’idea un po’ sciocca, poiché le organizzazioni criminali non sono interessate ai turisti, avendo pesci molto più grossi da pescare.
La criminalità più comune a Napoli è spesso costituita da piccoli furti, tipicamente nelle aree affollate e sui mezzi pubblici – il tipo di criminalità che si verifica in molte città. Molte, se non la maggior parte, delle zone della città sono molto sicure.
Ovviamente, ci sono alcune zone più sicure di altre, ma questo è il caso delle grandi città: diverse. Tenendo presente tutto ciò, possiamo affermare con sicurezza che Napoli è abbastanza sicura da visitare in questo momento. Ovviamente ci sono alcuni problemi, ma è il caso di qualsiasi grande città. Finché non vi muovete con cautela, vi divertirete a Napoli in modo sicuro.
Purtroppo, non tutti i luoghi di Napoli sono sicuri. È necessario essere attenti e consapevoli di ciò che ci circonda praticamente ovunque nel mondo, e lo stesso vale per la visita a Napoli. Fate attenzione a camminare di notte in certe zone: in particolare, la zona del Museo e di Piazza Garibaldi può essere un po’ pericolosa dopo il tramonto. Anche la Stazione Garibaldi, nonostante la presenza delle forze dell’ordine, ha dei personaggi che incutono timore.
Ci sono alcuni borseggiatori, soprattutto intorno a Spaccanapoli, così come personaggi senza scrupoli che chiedono “donazioni”. La cosa più importante è essere vigili e riconoscere una truffa quando la si vede!
LEGGI ANCHE: