Se una di queste destinazioni è sulla vostra lista dei viaggi da fare entro il prossimo anno, fareste bene a programmare il viaggio per novembre 2022 o novembre 2023.
Argomenti trattati
Viaggiare a novembre è una scelta particolarmente consigliata. È anche un periodo intelligente per viaggiare, tra l’estate e le vacanze, data l’attuale domanda di viaggi in molti di questi luoghi durante le loro stagioni di punta. Se una di queste destinazioni è sulla vostra lista dei viaggi da fare entro il prossimo anno, fareste bene a programmare il viaggio per novembre 2022 o novembre 2023.
A novembre recatevi in Piemonte per la stagione dei tartufi (la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba dura tutto il mese). Provate la caccia al tartufo, assaggiate i vini Barolo locali, osservate i produttori di formaggio artigianale, andate in bicicletta tra i vigneti (sono disponibili biciclette elettriche!) o fate escursioni sulle dolci colline sotto un cielo azzurro e frizzante.
Questo è anche il periodo della raccolta delle olive e del vino. Imparate a cucinare all’aperto in un uliveto, in un allevamento di capre e formaggi o in un vigneto.
La luce della Provenza in inverno è il motivo per cui molti artisti famosi si sono trasferiti lì, e il sole rende possibile pranzare all’aperto fino a novembre. I mercati provenzali si animano in autunno e la caccia al tartufo inizia a novembre. Fate un’escursione tra gli splendidi paesaggi autunnali e i villaggi collinari del Luberon, e andate in bicicletta nella zona vinicola di Gigondas e Vacqueyras, dove ci sono poche auto e ottimi ristoranti.
Uno dei punti forti di questa magica parte della Spagna è la cultura, un aspetto che può essere molto difficile da sperimentare durante l’alta stagione estiva, quando il numero di turisti e di residenti è squilibrato. A novembre, invece, la maggior parte dei visitatori se ne va, rendendo molto più facile interagire con la gente del posto (e godere di un po’ di respiro nei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO della regione).
I battelli fluviali privati, che sono molto più adatti per le visite turistiche rispetto alle tipiche crociere fluviali, navigano sul Douro anche fino alla fine del mese. Il Portogallo è ricco di attrazioni meravigliose a cui non rinunciare.