Viaggiare in aereo, come prepararsi e cosa portare

Dalla preparazione dei bagagli al volo, come prepararsi prima di viaggiare in aereo e cosa non può mancare in valigia.

C’è chi lo ama, chi lo odia e chi lo considera un mezzo di trasporto come un altro. L’aereo, in ogni caso, è uno dei mezzi più utilizzati dai viaggiatori. Che ci si muova per una vacanza, per lavoro o per spirito di avventura, viaggiare in aereo richiede sempre una piccola dose di organizzazione per evitare spiacevoli inconvenienti in aeroporto o quando si è già a destinazione.



Viaggiare in aereo

Scegliere di viaggiare in aereo può essere l’opzione più comoda, più veloce o l’unica possibile. Nel momento in cui si prenota un viaggio, sono molte le variabili da considerare per decidere quale mezzo utilizzare.

La distanza della meta è sicuramente imprescindibile. Se si può prendere in considerazione l’idea di spostarsi in automobile o in treno per un viaggio di qualche centinaia di chilometri, sicuramente sarà preferibile l’aereo per viaggi nell’ordine di migliaia di chilometri e inevitabile per i viaggi intercontinentali.

A pesare sulla scelta c’è poi l’aspetto economico. Nell’immaginario comune viaggiare in aereo è più costoso rispetto alla scelta di altri mezzi di trasporto, ma se era effettivamente così fino a qualche anno fa, oggi, grazie alla capacità delle compagnie, soprattutto le cosiddette low cost, di abbattere i costi, talvolta un biglietto aereo può costare meno di un viaggio in treno o in automobile. Per una valutazione di questo tipo sarà sufficiente una breve ricerca sui siti di prenotazione online e sui comparatori di prezzi per trovare l’opzione più conveniente per il proprio viaggio e, con un po’ di fortuna, si possono trovare anche voli a prezzi stracciati, come nel caso dei last minute.

Prima volta in aereo consigli

Chi non ha avuto almeno un po’ di agitazione prendendo per la prima volta l’aereo? Se c’è chi non ne abbia avuta si può considerare un’eccezione, per tutti i sani portatori d’ansia da prima volta in aereo sarà utile qualche consiglio.

Il primo punto da valutare è la scelta del posto a sedere. Nel momento della prenotazione, infatti, è spesso possibile scegliere tra i posti disponibili, pagando una piccola quota oltre il prezzo del biglietto. Se si è particolarmente spaventati dall’idea di viaggiare in aereo, sarà sicuramente d’aiuto viaggiare nelle file più vicine alla cabina di pilotaggio, dove si avvertono con minore intensità il rumore dei motori, le vibrazioni e le eventuali turbolenze.

Altra considerazione da fare nel momento della scelta la variabile finestrino o corridoio. Per i più coraggiosi e per chi non soffre di vertigini il posto vicino al finestrino darà la possibilità di godere di paesaggi mozzafiato da una posizione privilegiata. Se invece si preferisce avere più spazio e la possibilità di alzarsi facilmente, a discapito della bella vista e della curiosità, il posto vicino al corridoio è da considerarsi sicuramente più comodo.

Per una vista migliore sono da evitare i posti nella parte centrale dell’aereo, dove il panorama è coperto dalla vista delle ali e dei motori. Postazione che sembra, però, essere apprezzata dagli appassionati di aerei, e da chi preferisce avere tutto sotto controllo, permettendo di seguire alcune manovre, come le virate o le frenate, guardando le parti mobili dell’ala, come alettoni, slat, flap e spoiler.

A questo proposito, può essere d’aiuto a chi è spaventato dall’idea di viaggiare per la prima volta in aereo studiarne le principali modalità di funzionamento, per non farsi sorprendere da ordinarie manovre o da semplici turbolenze.

Cosa portare

Viaggiare in aereo richiede qualche accortezza organizzativa, prendendo in considerazione tutte le fasi che vanno dalla preparazione del bagaglio alla permanenza sull’aereo. Prima di decidere cosa portare in viaggio e in quale valigia, un rapido controllo nella sezione riguardante regole e restrizioni sul sito della compagnia scelta, eviterà perdite di tempo nella fase del controllo sicurezza. Tempo che si può invece impiegare per una serena passeggiata prima dell’imbarco, approfittando dei duty free shop, o, ipotesi più che realistica per i ritardatari cronici, tempo prezioso per correre verso il gate che sta per chiudere.

Una volta controllate le dimensioni dei bagagli ammessi e quali oggetti sono sottoposti a restrizioni, ci si può concentrare sulla scelta degli abiti da portare con sé, dando uno sguardo al meteo del luogo di destinazione. Bagagli pronti è buona norma pesarli prima di recarsi in aeroporto, per evitare di superare il peso consentito e andare così incontro a costi supplementari.

Fondamentale è avere con sé tutti i documenti necessari per viaggiare. Oltre a Carta d’identità o passaporto, a seconda che si viaggi verso un Paese europeo aderente agli accordi di Shengen o extraeuropeo, può servire portare con sé una copia stampata della carta di imbarco, soprattutto se, come sempre più spesso accade, la prenotazione del volo è stata effettuata online, e la tessera sanitaria.

È ammessa a bordo da molte compagnie una borsa personale, poco ingombrante, oltre al bagaglio a mano, da utilizzare per avere con sé tutto ciò che può servire durante il volo, senza dover riaprire le cappelliere una volta sistemato il principale bagaglio a mano. Per viaggiare comodi, soprattutto se sono previste molte ore di volo, in aereo sono ottimi alleati cuscino da viaggio e mascherina per dormire.

Di seguito vi presentiamo i migliori prodotti acquistabili su amazon da portare per un viaggio in aereo.

Cabin Max Zainetto bagaglio a mano

Capiente, comodo da trasportare lasciando libere le mani e permettendo una corretta distribuzione del peso, uno zaino conforme alle dimensioni standard ammesse in cabina, per viaggiare comodamente in aereo e senza perdite di tempo all’imbarco.

BlueBeach Cuscino da viaggio gonfiabile

Pratico e poco ingombrante, un cuscino per riposare comodamente, grazie alla forma ergonomica, e facile da riporre nel bagaglio, in borsa o in tasca.

Set Kit Viaggio

Un kit da viaggio, conforme alle regole di sicurezza, per portare in aereo con sé liquidi, come shampoo, creme e trucchi.


Condividi