Argomenti trattati
Il sito più utilizzato per prenotare i viaggi Booking.com ha recentemente allarmato gli utenti dai pericoli di truffe online. Queste, infatti, sono aumentate del 900% negli ultimi 18 mesi! Ecco le più diffuse e a cosa prestare attenzione prima di viaggiare.
Viaggiare sì ma attenti alle truffe online
A causa di un uso maggiore dell’intelligenza artificiale generativa, le truffe online quando si viaggia sono triplicate in questi mesi e anni, in più le truffe sono diventate più difficili da scoprire. Ecco, allora, a cosa prestare attenzione prima di viaggiare o di prenotare un viaggio.
Attenti ai falsi siti
Con l’intelligenza artificiale i truffatori non sono per forza esperti di tecnologia ma chiunque può creare un sito web, falso, utilizzato per la prenotazione di viaggi.
Pubblicizzando prezzi imbattibili per voli e sistemazioni, questi siti attirano i viaggiatori con offerte allettanti che in realtà non esistono.
Una volta inseriti i dati sul sito, i truffatori si impossessano dei dati personali e finanziari dell’utente, lasciandolo senza soldi e una falsa prenotazione. In questo caso dovete prestare massima attenzione al momento in cui effettuate la prenotazione online.
State attenti all’URL, a degli errori di ortografia o a qualsiasi dettaglio nella grafica o nell’offerta del sito web che sembra strano.
E’ importante anche leggere le recensioni verificate prima di inviare le vostre informazioni personali.
Attenti ai Chatbot
Le truffe online oggi giorno vengono fatte anche grazie ai chatbot basati sull’intelligenza artificiale, offrendo enormi sconti su voli, hotel o pacchetti vacanze. Questi bot possono chiedere informazioni personali sensibili o di pagare in anticipo per viaggi fasulli.
Per evitare le truffe verificate tutte le offerte online tramite i siti web ufficiali di viaggio ed evitate di fornire informazioni di pagamento attraverso canali non convenzionali.
Mail e link sospetti
I truffatori utilizzano sempre più l’intelligenza artificiale per creare contenuti di phishing convincenti ed efficaci fingendo siano piattaforme tramite le quali si entra in contatto con un incaricato ufficiale del sito. In questo caso, non cliccate mai su link sospetti e non date informazioni sensibili tramite e-mail o sms indesiderati.
Recensioni finte
Le recensioni false generate dall’intelligenza artificiale sono aumentate del 189%. Grazie a strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, i truffatori possono ora generare centinaia di recensioni apparentemente reali, in realtà finte. Allora verificate le recensioni su più fonti e non solo le recensioni che si trovano sui siti web di prenotazione viaggi.