Dove viaggiare con il cane al mare? Le migliori destinazioni

Quali sono le migliori destinazioni per viaggiare con il cane al mare? Scoprite di seguito le più adatte

Per una vacanza al mare insieme al nostro amato amico a 4 zampe è bene sapere dove andare e scegliere attentamente le destinazioni più adatte al cane. Ecco le migliori!

Viaggiare con il cane al mare: quali sono le migliori destinazioni?

I tempi, per fortuna, sono cambiati e attualmente ci sono tantissimi tratti di spiaggia in Italia e all’estero per vivere l’estate insieme al nostro amato cane. E’ facile dunque trovare una meta adatta all’amico pelosetto, dove trascorrere insieme la vacanza al mare. Scoprite le migliori destinazioni per viaggiare con il cane al mare.

Toscana

Iniziamo dalla Toscana, una regione dove i bellissimi paesaggi della costa tirrenica si integrano con quelli dei borghi medievali e dei parchi archeologici.

Tra i tanti stabilimenti e posti pet friendly troviamo il Parco costiero di Rimigliano che si estende da San Vincenzo a Piombino. Qui, oltre a passeggiare all’ombra di lecci e pini, fare pic-nic nelle aree attrezzate e ammirare le dune di sabbia dorata, potrete portare il vostro cane nella famosa Dog Beach di San Vincenzo, dove i servizi non mancano ed è possibile anche fare il bagno in mare.

Lungo la costa sono presenti anche molte spiagge libere animali ammessi.

Isola d’Elba

Quando si parla di destinazioni estive al mare con il proprio cane non possiamo non ricordare l’Isola d’Elba per le vacanze con l’amico peloso. E’ facile da raggiungere con una sola ora di traghetto insieme al vostro cane e poi anche l’accesso in spiaggia è facile e piacevole.

L’accoglienza nelle strutture è più che consolidata e vi è facilità nell’accedere a ristoranti e bar. Il mare è bellissimo: la costa presenta panorami di ogni tipo, così come spiagge di diversa conformazione e colori degli arenili.

Sardegna

Negli ultimi anni la Sardegna si è fatta largo fra le regioni dog friendly, avendo subìto la concorrenza della vicina Corsica, isola da sempre accoglientissima con cani e famiglie e con mare altrettanto bello.

Sono nate quindi in Sardegna parecchie spiagge con accesso permesso ai cani lungo le coste di tutta l’isola. Anche l’accoglienza a livello di strutture turistiche è assai migliorata, e noi ne siamo molto felici, essendo affezionati all’isola.

Puglia

In Puglia c’è un’ottima tolleranza verso gli animali anche nelle strutture ricettive. Possibile fare entrare il cane in acqua a fare il bagno, in alcune zone però solo ad orari contingentati. Facili da frequentare il Salento ed il Gargano, un po’ meno facili le altre zone. In ogni caso al sud la Puglia è la regione più accogliente per chi ha un cane e vuole trascorrere piacevolmente la vacanza al mare insieme a Fido.

Marche

In questa regione diverse spiagge sono accessibili, ce ne sono anche di dedicate, ed in alcune i cani possono accedere all’acqua. L’accoglienza turistica è migliorata a livello di taglie accettate anche negli hotel e non solo nei campeggi, dove già la situazione si presentava positiva. Restano però alcuni tratti costieri ancora non consigliabili, quindi informatevi prima su dove andare col cane!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Relax alla cala Porto Nero di Monopoli: dove si trova

Dove è stato girato Lea: le location della fiction

Leggi anche