Moltissime compagnie di navigazione ammettono animali e quindi anche cani a bordo: in Italia il Ministero della Salute ha disposto l’ordinanza n°213 del 10/09/2004 art. 2, che ne regola la permanenza. Ma come fare per viaggiare con un cane in nave? Scoprite quali documenti sono necessari.
Viaggiare con un cane in nave: documenti richiesti e consigli
Se volete viaggiare con un cane e dovete farlo in nave la prima cosa è verificare se la compagnia di navigazione accetta, ma ormai tutte hanno il dovere di accettarlo. Ma come funziona? Generalmente si paga un biglietto ridotto ed è obbligatorio rispettare le regole igienico-sanitarie imposte dall’ordinanza.
Il personale di bordo ha la facoltà di controllare la documentazione degli animali sia all’imbarco che durante il viaggio.
Durante il viaggio i proprietari dovranno badare ai propri animali accollandosi tutti i rischi che una traversata in traghetto comporta e dovranno soprattutto occuparsi dei loro bisogni: il possesso e l’uso della paletta è necessario. Ma quali sono i documenti necessari?
Con un cane in nave serve viaggiare con un certificato veterinario valido che attesti il buono stato di salute dell’animale, con tanto di profilassi antiparassitaria e lista delle vaccinazioni. I cani devono essere iscritti all’anagrafe canina e avere sistema di riconoscimento.
Se richiesto dalla legge, il padrone del cane dovrà avere appresso il certificato di vaccinazione contro la rabbia. Queste regole valgono un po’ per tutte le compagnie. Per i cittadini europei è spesso richiesto il passaporto europeo dell’animale, che include tutte le certificazioni necessarie.
Come viaggiare con un animale in nave: quanto costa portare il cane?
Se avete scelto come meta di vacanza un’isola o una località costiera e portate con voi il vostro amato cane, sapete come funziona? Abbiamo anticipato che di solito si paga un biglietto ridotto ma quanto costa portare con sé il proprio cane in nave?
Innanzitutto è necessario sapere che ogni animale domestico deve essere inserito nel biglietto con gli altri passeggeri, deve cioè possedere un regolare e valido titolo di viaggio. Alcune compagnie di navigazione prevedono il pagamento di una tariffa per il trasporto degli animali, altre li imbarcano gratuitamente ma anche in questi casi devono essere inseriti nei biglietti.
Se volete portare l’amico animale in cabina dovete acquistare il servizio di bordo pet in cabin al costo di € 10 a cabina a tratta. Il vantaggio è che il viaggiatore a 4 zampe può avere accesso a qualsiasi tipologia di cabina scelta in fase di prenotazione e restare sempre insieme al suo padrone nel massimo comfort. Il pet in cabin è un servizio di bordo a disponibilità limitata e può essere acquistato tramite qualsiasi canale di prenotazione.