Quando si decide di programmare un viaggio c’è la voglia di cambiare la propria routine per qualche giorno, ma soprattutto immergersi in luoghi differenti in grado di arricchire la nostra mente e la nostra anima. Si viaggia per conoscere nuove culture, per assaporare nuovi gusti, ma soprattutto per sentirsi più liberi. Esplorare paesi differenti dalla nostra realtà quotidiana, è un passo importante per alimentare la curiosità che appartiene ad ognuno di noi. Si vuole conoscere la storia di una città, provando a viverla intensamente in poco tempo. Ciò che colpisce principalmente, quando si viaggia, è notare la cultura che ogni paese ha da raccontare. Può essere, a tal proposito, molto interessante quanto emerso da una classifica del sito di Betway.
Si è cercato di catalogare le trenta migliori destinazioni culturali del mondo, le città che più di tutte sono considerate ricche di cultura, prendendo però in considerazione diversi parametri. Infatti, per arrivare a stilare questo tipo di classifica delle città culturali più famose, sono stati presi in esame il numero di musei di alto livello presenti sul luogo, ma non solo. Spazio anche al numero di ristoranti stellati, di teatri, di luoghi di cultura, di bar, del prezzo del biglietto del cinema e così via. Tutti elementi indispensabili per garantire un ottimo turismo, perché va bene visitare posti ricchi di cultura, ma bisogna poi essere anche in grado di intrattenere i turisti.
Londra la città più ricca di cultura
Tra i parametri di questa particolare classifica c’è anche il tasso di ritorno dei turisti, ossia quanto spesso poi si presentano gli stessi visitatori in quel luogo. Qual è a questo punto la città considerata più ricca di cultura? Al primo posto spicca Londra, senza dubbio una meta richiestissima da chi ama viaggiare, almeno una volta nella vita la capitale inglese bisogna visitarla. Questo perché propone una grande storia fatta di bellissimi monumenti, musei di alto livello, ma è in grado anche di intrattenere al meglio i turisti vista la presenza sul territorio londinese di ben 3380 bar.
Ritroviamo anche un numero elevato di ristoranti stellati, ben 74, c’è quindi la possibilità di mangiare nei luoghi di grandi chef. Sono anche tanti i turisti che, una volta visitata Londra, poi hanno modo di ritornarci successivamente, perché città come queste lasciano il segno. Quasi dello stesso livello risulta essere Parigi, ritrovatasi al secondo posto di tale classifica, ma che ha ottenuto un punteggio poco più basso di Londra.
Le città europee spiccano a livello culturale
La capitale francese è sicuramente una delle mete culturali migliori al mondo, grazie alla sua storia ricca di avvenimenti ed alla presenza di tantissimi luoghi di cultura. Quando ci si reca a Parigi c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’itinerario da seguire quotidianamente, non ci si annoia mai e c’è tanto da vedere. Qui però spicca il numero dei ristoranti stellati, con ben 130 presenti sul territorio parigino. Anche in questo caso i turisti amano ritornare appena possono, c’è infatti un tasso di ritorno dei turisti del 15%, tra i più elevati in circolazione.
Alla base di questo podio, con la medaglia di bronzo, ritroviamo a sorpresa Istanbul, città che negli ultimi anni è stata rivalutata dai turisti ed infatti presenta un tasso di ritorno del 16%. Si ritorna volentieri ad Istanbul, in grado di primeggiare dal punto di vista culturale su altre città europee più rinomate come Praga, che si ritrova al quarto posto e Roma che invece si ritrova al quinto. La classifica continua poi con Madrid, Berlino, Barcellona, Lisbona, Amsterdam, Budapest, Milano, Vienna e così via. Si può notare come l’Europa abbia la meglio sugli altri continenti quando si parla di città culturali.