Le vacanze di Natale sono il momento migliore per godersi un bel viaggio in compagnia, ma anche in sicurezza; pochi e semplici accorgimenti ci permetteranno di fare ciò.
Argomenti trattati
Purtroppo anche queste vacanze di Natale 2021 vedranno limiti, restrizioni e possibili chiusure dovute all’emergenza da COVID-19. Il periodo natalizio è sempre il momento più propizio per viaggiare, l’occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia. Le destinazioni sono sempre varie, dalla montagna in Italia o in Europa, fino a mete esotiche all’estero.
Viaggiare sicuri nelle vacanze di Natale però, soprattutto in questo periodo di emergenza, è indispensabile.
Al momento il governo non ha ancora varato restrizioni o limiti ai viaggi per il periodo natalizio.
Rimane comunque in vigore la divisione in zone di colore diverso a seconda dell’emergenza. Qualora quindi una regione dovesse risultare zona rossa, verrebbero presi i soliti provvedimenti con chiusure eventuali.
Per garantire spostamenti sicuri, i governi dei vari paesi hanno disposto l’obbligo del Green Pass. La certificazione verde sanitaria può sia essere per avvenuto tampone, nei limiti di tempo stabiliti, o per avvenuta vaccinazione, o ancora per avvenuta guarigione da Covid.
Ogni paese ha poi disposto altri specifici provvedimenti; gli USA per esempio accetteranno solo certificazioni da avvenuta vaccinazione, o non da tampone.
Per ogni mezzo di trasporto, dall’aereo al bus al treno, i protocolli sanitari di sicurezza rimangono sempre in vigore, anche per coloro che dispongono di certificazione verde.
Per ciò è fondamentale rispettare sempre le distanze di sicurezza, evitare di creare assembramenti e indossare sempre una mascherina. Pochi elementi e passaggi, fondamentali però per garantire la nostra e altrui sicurezza.
Inoltre, si consiglia sempre prima di partire, di controllare quali mascherine sono consentite; negli aerei per esempio è obbligatoria la mascherina FFP2 o in alcune compagnie aeree anche la chirurgica è accettata.
Si consiglia sempre di guardare quali sono le disposizioni specifiche per il paese scelto, sia che sia un paese europeo che una meta internazionale. Questo per evitare ritardi o difficoltà all’imbarco o all’arrivo, e dotarsi in anticipo di ciò che è richiesto.
Inoltre, si consiglia anche di evitare di scegliere i giorni e le date più affollate. Prenotare per esempio voli alla mattina presto, o in tarda notte vi consentirà di evitare affollamenti.