Viaggiare nell’Ue con gli animali da compagnia: come fare?

Come viaggiare nell'Ue con i propri animali? Scoprite come fare anche per viaggiare con il cane all'estero!

Viaggiare nell’Ue con i propri animali da compagnia, e altri animali, vuol dire attenersi alle norme dell’Unione Europea. Ecco come fare e come viaggiare con il cane all’estero.

Viaggiare nell’Ue con gli animali: consigli su come fare e documenti necessari

Le norme dell’Ue agevolano i viaggi in un altro paese dell’Unione Europea con il vostro cane, gatto o altro animale che sia. Queste leggi riguardano anche i viaggi verso l’Ue da un paese al di fuori di esso. Ma come fare? La regola che che il vostro animale abbia:

Microchip o tatuaggio chiaramente leggibile se applicato prima del 3 luglio 2011;

Sia stato vaccinato contro la rabbia;

Un passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità, se si viaggia da un paese dell’UE o dall’Irlanda del Nord verso un altro paese dell’UE o verso l’Irlanda del Nord, o un certificato sanitario dell’UE, se si viaggia verso un paese terzo.

abbia ricevuto un trattamento contro la tenia Echinococcus multilocularis, se la destinazione è un’area affetta da tale tenia.

Le regole Ue permettono la circolazione libera fino a cinque animali da compagnia. Se se ne possiede un numero superiore, è necessario dimostrare che il trasporto non è legato a competizioni etc.

I cani, i gatti e i furetti che tornano da un paese identificato a rischio di rabbia possono rientrare in UE solo se dotati di test di titolazione di anticorpi neutralizzanti la rabbia effettuato almeno 30 giorni dopo la vaccinazione e tre mesi prima della movimentazione di rientro.

Viaggiare nell’Ue con animali, come fare con il cane all’estero

Una vacanza con il cane all’estero è molto semplice da fare nei Paesi europei ma è fattibile anche nei Paesi extra UE. Andare in vacanza con il proprio animale da compagnia, come il cane, è un’esperienza indimenticabile e semplice da fare. Abbiamo visto, infatti, tutte le cose necessarie per viaggiare nell’Ue con gli animali, compresi i cani, dal passaporto al microchip.

Prima di tutto scegliere la meta adatta alle vostre esigenze in primis che accetti e faccia star bene il vostro animale da compagnia come il cane in questo caso. Spostarsi in auto è forse la soluzione più semplice perché puoi fermarti regolarmente per brevi soste di ristoro, ma non mancano le compagnie marittime, ferroviarie e aeree che accolgono volentieri i piccoli cani a bordo.

Verificate sempre prima di prenotare e chiedi se il cagnolino dovrà viaggiare in stiva. Prima di viaggiare accertatevi sempre che vostro cane sia stato sottoposto a trattamenti antielmintici e antipulci prima di partire e porta sempre con te una copia del libretto veterinario con i dati sulle vaccinazioni. Individuate poi i veterinari locali da contattare in caso di emergenza quando sarete a destinazione e mettete in valigia un kit di pronto soccorso per cani.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa vedere a Recanati: centro e dintorni

10 vedute mozzafiato: i panorami da non perdere in Italia

Leggi anche