Tokyo, tante attrazioni in grado di affascinare i visitatori durante un viaggio, cosa fare per vivere a meglio la capitale giapponese?
Argomenti trattati
Nessun viaggio in Giappone sarebbe completo senza una visita alla sua leggendaria capitale, Tokyotokyo. In quale altro posto i viaggiatori possono visitare l’asta del pesce più famosa del mondo, pregare in un tempio di 1000 anni e mangiare nell’affascinante Piss Alley? Questo e molto altro, a Tokyo.
A Tokyo tradizione e innovazione si uniscono, per restituire al turista infinite possibilità di esplorazione.
Il quartiere di Asakusa e la sua attrazione principale, il tempio sacro Sensō-ji, sono delle visite obbligatorie – non c’è niente di simile a Tokyo.
Il tempio classico, con la sua iconica lanterna rossa e l’affascinante strada commerciale Nakamise che lo costeggia, ti trasporterà nel Giappone di un tempo. Nelle vicinanze si trova Hanayashiki, il più antico parco divertimenti del paese.
Trascorri una serata esplorando la torre più alta del mondo, la Tokyo Skytree, alta 634 metri. Dai un’occhiata alle boutique mentre sali verso i punti di osservazione, dove potrai godere di una vista impareggiabile a 360 gradi della città – nelle giornate limpide, potresti anche essere in grado di vedere il Monte Fuji. Skytree Town (conosciuta anche come Solamachi) alla base della torre troverai molti negozi e ristoranti eleganti.
L’Electric Town di Tokyo stupisce i visitatori con la sua enorme quantità di anime, manga e gadget di gioco. Gli acquirenti più attenti potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per completare la loro collezione: fumetti, DVD, figurine dettagliate, carte da gioco e da collezione, costumi, riviste e un’infinità di ninnoli. È anche il posto giusto per dare un’occhiata agli eccentrici maid café di Tokyo.
Storicamente, la shitamachi (città bassa) era il luogo in cui i residenti meno abbienti di Tokyo lavoravano e vivevano. Oggi rimangono pochi posti a Tokyo dove si può sperimentare il vecchio mondo, ma con la sua atmosfera congelata nel tempo, il quartiere commerciale di Yanaka Ginza è uno di questi. Dirigiti verso la scala Yuyake Dandan, che è stata protagonista di serie televisive e film – è un posto pittoresco per scattare qualche foto. C’è anche una considerevole popolazione di adorabili gatti randagi nella zona.
Ryogōku è la capitale della cultura del sumo a Tokyo e il posto dove andare per tutto ciò che riguarda il sumo. Il quartiere ospita un gran numero di scuderie di sumo, alcune delle quali ti permetteranno di assistere gratuitamente ai loro allenamenti mattutini. Puoi anche conoscere la storia di questo sport al Museo del Sumo o mangiare al ristorante a tema sumo. Ma per l’esperienza definitiva, assisti a una lotta al Ryogōku Kokugikan, dove migliaia di fan si riuniscono per assistere allo sport più popolare del Giappone.
Anche se Omoide Yokocho si traduce letteralmente in Memory Lane, questa stretta e storica strada – una delle tante yokocho di Tokyo – è meglio conosciuta come Piss Alley. Nonostante il suo nome un po’ sgradevole, questa vivace e suggestiva collezione di piccoli bar e bancarelle di cibo è una delle preferite di Tokyo per mangiare e bere. Il piatto principale in cui ti imbatterai è lo yakitori – carne allo spiedo che si abbina perfettamente alla birra giapponese e al sake.
Il fiume Meguro conferisce a Nakameguro un fascino speciale. Qui troverete caffè alla moda, ristoranti e qualche boutique che vende artigianato ecologico fatto a mano per i moderni figli dei fiori. Mentre sei lì, vale anche la pena di fare un salto al suo vicino di classe, Daikanyama, che è caratterizzato da vicoli tortuosi, negozi di specialità uniche e ristoranti superbi.