Argomenti trattati
La California è lo stato più popoloso di tutti gli Stati Uniti. Vediamo alcuni itinerari on the road e come visitarla ad agosto, attraverso un bel viaggio da realizzare per le nostre vacanze.
Consigliamo di visitare expedia.it per confrontare le migliori offerte voli e hotel per la California
California
Situato a sud della West Cost, ovvero della costa occidentale, si affaccia sull’oceano Pacifico e occupa una parte della stessa zona geografica. La Bassa California, invece, non fa parte degli Stati Uniti ma del Messico. E’ il terzo stato per superficie ed è anche molto vario dal punto di vista demografico. Si stima, infatti, che la parte sud sia molto popolata, mentre quella settentrionale lo è molto meno. Le persone vivono principalmente entro 80 km dall’Oceano Pacifico.
Itinerari in the road
Sono molte le persone che decidono di effettuare itinerari on the road in California. Si tratta di uno stato perfetto per organizzare un viaggio itinerante. Interessante potrebbe essere effettuare un tour della costa, magari tramite la bellissima Highway 1, che permette di visitare le città principali, tra cui Los Angeles, San Diego e la Baia di San Francisco. Oltre a ciò, avremo così la possibilità di visitare il panorama della costa e villeggiare in località balneari, del calibro di Santa Barbara e molto altro ancora.
Utile visitare l’affascinante Napa Valley, interessante perché ricorda la nostra Toscana, sia per il paesaggio che per il vino prodotto.
Noleggiando un’auto si può considerare anche un viaggio nell’entroterra. Numerosi sono i parchi nazionali che vale la pena di visitare, ma non solo. Il 25% dello stato riguarda il deserto: perché non visitare quello di Mojave o del Colorado? Si tratta di scenari suggestivi. Infine, anche le colline dorate possono essere una meta ambita.
Viaggio California agosto
Vediamo, adesso, quando pianificare un viaggio in California. Agosto può essere un’idea, specialmente se avete le ferie proprio in questo periodo. In tal caso, consigliamo di godere delle bellezze marittime e delle numerose spiagge che la costa americana può offrire. Ma il clima californiano è sempre ottimo. Dobbiamo considerare che le temperature variano un po’ rispetto alla latitudine. E’ più caldo al sud, umido al nord, alpino sulle cime dei monti e, ovviamente, arido nelle zone del deserto interno.
Le zone meridionali della California sono caratterizzate da alte temperature, che vanno verso i 30°C e hanno pochissime precipitazione. Durante l’inverno, il clima è decisamente mite. Si hanno inverni freschi con una temperatura che va dai 9°C ai 20°C. Le precipitazioni non sono mai eccessive: da dicembre a marzo piove 4-5 al mese. Il miglior periodo per un viaggio è, quindi, dalla primavera all’autunno, prediligendo questo periodo rispetto all’estate piena, soprattutto se vogliamo addentrarci nella zona deserta della Death Valley e, magari, proseguire verso Las Vegas nel Nevada. La valle della morte è la zona più desertica di tutto il pianeta, come noto. In ogni caso, si tratta di una meta che è perfetta per tutto l’anno.